Si è conclusa l’undicesima edizione del WMF – We Make Future la Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale tenutasi dal 15 al 17 giugno a Rimini. La manifestazione ha ottenuto un grande successo, registrando oltre 60.000 presenze provenienti da 85 Paesi diversi. Durante l’evento, più di 1.000 speaker internazionali e ospiti hanno preso parte alle discussioni, affrontando una vasta gamma di temi. L’evento ha affrontato questioni legate all’intelligenza artificiale, alla lotta contro la mafia, all’accessibilità e alla sostenibilità. La presenza di ospiti illustri ha contribuito ad arricchire gli interventi e le discussioni. La manifestazione è stata un’occasione unica per riunire persone provenienti da tutto il mondo, condividere conoscenze, esplorare nuove idee e creare opportunità di collaborazione nel campo della tecnologia, dell’innovazione e della cultura.
La conclusione del Festival
Si è appena conclusa la tre giorni del WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival, tenutasi dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini. L’evento, organizzato da Search On Media Group, ha riunito il mondo dell’innovazione in Italia, registrando oltre 60.000 presenze provenienti da 85 Paesi. La presenza di più di 670 espositori, 2.000 startup e investitori, oltre 1.000 speaker e più di 130 ospiti istituzionali, nazionali e internazionali ha rafforzato ulteriormente il ruolo del WMF come piattaforma per la costruzione del futuro e come acceleratore di educazione, formazione, cultura e innovazione a servizio della società globale.
“anche quest’anno il WMF è stato piattaforma di incontro, condivisione e soprattutto costruzione del futuro. La visione che portiamo avanti da sempre con questa manifestazione è stata compresa dalle migliaia di persone e realtà che insieme a noi hanno vissuto questa tre giorni sentendosi parte di una Comunità globale che può e deve impegnarsi per un futuro diverso” spiega Cosmano Lombardo Founder e CEO di Search On Media Group e Ideatore del WMF. ” Creator, professionisti e aziende del settore AI & Digital-Tech, ma anche startup innovative, investitori e istituzioni italiane ed estere hanno scelto di sedersi allo stesso tavolo per disegnare un futuro che sia sostenibile e inclusivo, grazie anche agli strumenti dell’innovazione tecnologica e digitale e all’AI”.
La Regione Emilia-Romagna ha supportato fortemente come Main Sponsor la manifestazione e ha ricevuto il patrocinio di importanti enti come il Comune di Bologna, l’Agenzia Spaziale Italiana, Sport e Salute Spa, Invitalia, l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’undicesima edizione del WMF – We Make Future si è svolta presso i dieci padiglioni della Fiera di Rimini, che hanno ospitato una varietà di eventi dedicati alla formazione, agli affari, al networking, all’intrattenimento e agli spettacoli. Gli esperti di settore hanno animato gli spazi con una serie di attività continue, tra cui confronti istituzionali, incontri B2B, competizioni tra realtà innovative, concerti, prototipi e spettacoli tecnologici, che hanno caratterizzato ogni giorno dell’evento.

I grandi ospiti che sono stati sul Mainstage
Il Mainstage del WMF ha rappresentato ancora una volta il fulcro della manifestazione, fungendo da punto di incontro per la community globale del WMF, offrendo uno sguardo sul futuro attraverso momenti di scoperta e divulgazione culturale. Sulla prestigiosa piattaforma si sono esibiti numerosi ospiti internazionali, tra cui l’ospite d’onore Sir Tim Berners-Lee, il sociologo Manuel Castells, l’inventore del tablet e esperto di intelligenza artificiale Jerry Kaplan, David Hanson e il robot Sophia. Inoltre, sono saliti sul palco la Ministra albanese Edona Bilali e gli Ambasciatori di Lettonia, Algeria e Svezia, contribuendo a creare un’esperienza ricca e stimolante per i partecipanti.
Sul Mainstage del WMF non sono mancate voci autorevoli del panorama nazionale che hanno offerto prospettive su una vasta gamma di argomenti. Tra di loro, il segretario generale della UIL, Pierpaolo Bombardieri, [Name redacted] del Garante della Privacy, la Vice Presidente della Camera Anna Ascani, i Procuratori Nicola Gratteri e Giuseppe Lombardo, il presidente di CINECA Francesco Ubertini e rappresentanti di importanti aziende e istituzioni come Intel, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, Microsoft, Monge, ESA – European Space Agency, Rai Pubblica Utilità, Pegasus Tech Ventures, WWF, Oxfam, Oracle, Stanford University e molti altri. Queste figure hanno contribuito ad arricchire il dibattito e fornire prospettive interessanti durante l’evento.
Anche l’11ª edizione della Startup Competition internazionale del WMF ha riscosso un grande successo, rappresentando uno degli eventi principali del World Startup Fest.Cosmano Lombardo e Diletta Leottahanno condotto la competizione. Tra i premi in palio, del valore complessivo di 2 milioni di euro, tre startup provenienti da tutto il mondo sono state selezionate come vincitrici: Yalla, dall’Egitto, ha ottenuto il primo premio assegnato dalla giuria, mentre Cyrkl e Wallife hanno rispettivamente conquistato il premio del pubblico e il premio speciale.
La vittoria ha dato a Yalla l’opportunità di competere nella finale del Startup World Cup a San Francisco nell’autunno successivo, grazie alla premialità offerta da Pegasus Tech Ventures. Sul palco principale, oltre alla competizione, si sono tenuti concerti e set live che hanno arricchito la già notevole line-up musicale del Music Fest. Artisti di fama come Dardust, Dargen D’Amico, Samuel Romano, N.A.I.P e Lucariello hanno dato il loro contributo, insieme alle performance dei Boomdabash e di Alessio Bertallot. La manifestazione ha anche presentato oltre 30 artisti emergenti, tra band e DJ, selezionati attraverso i contest organizzati dal WMF in collaborazione con RDS Next e Radio See You. Tra questi, i Super Cumbia y la Liga de la Alegría, vincitori del contest Band Emergenti, hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul palco.

La formazione al centro del WMF
Il programma formativo del WMF 2023 è stato estremamente ricco, con oltre 100 stage formativi in cui più di 1.000 speaker provenienti da tutto il mondo hanno condiviso le proprie conoscenze con i professionisti del settore dell’IA e della tecnologia digitale presenti, ma non solo.
Gli Open stage presenti nell’Area Fieristica hanno ospitato ospiti eccezionali, che hanno partecipato a tavole rotonde e panel tematici dedicati agli argomenti più rilevanti per il futuro. Tra questi argomenti, l’Intelligenza Artificiale è stata al centro di stage verticali in cui sono state esplorate le sue applicazioni in ambiti come le PMI, l’istruzione e il lavoro, l’innovazione e la politica. Sono stati organizzati stage specifici per favorire il confronto tra istituzioni, cittadini e community.
Il Creator Economy è stato un altro tema affrontato, con uno stage dedicato a esplorare le sue dinamiche. Non sono mancati inoltre stage sul cinema, la sostenibilità, l’inclusione e numerosi stage formativi verticali per approfondire competenze nel campo del digital marketing, coprendo tutte le principali leve del settore.
Gli eventi contenuti nel Festival
Durante la tre giorni del WMF 2023 si è potuto assistere a una grande varietà di eventi verticali e tematici, rappresentando la natura stessa della manifestazione che mette in dialogo temi e attori diversi per offrire uno sguardo proiettato verso il futuro e riflettere sulla nostra società.
Un grande successo è stato il Creators Fest, la più grande iniziativa d’Italia dedicata ai Creator e alle loro Community, che ha visto la partecipazione di oltre 150 creator italiani e internazionali. Note personalità del web si sono alternate sul Mainstage e sul Creator Stage, tra cui Camihawke, Alice Mangione, Casa Surace, Favij, Power, Jakidale, Alice Venturi, Benedetta De Luca, Rick DuFer, Marcello Ascani e Alessandro Masala, fondatore del canale Breaking Italy.
L’AI Global Summit ha offerto appuntamenti imperdibili per appassionati, professionisti e aziende nel campo dell’Intelligenza Artificiale, con la presenza dei massimi esperti del settore e l’esposizione di prototipi e tecnologie innovative sperimentali.
Il World Startup Fest è stato un altro evento di riferimento internazionale, offrendo opportunità di collaborazione e business a livello globale per startup, scaleup e investitori. Incontri B2B, eventi di networking e competition hanno coinvolto startup innovative provenienti da tutto il mondo.
Tra gli altri eventi che hanno coinvolto i molteplici settori toccati dall’innovazione tecnologica e digitale, si sono distinti il Future Show, con l’esibizione della Jet Suit di Gravity Industries, la mostra di macchine a guida autonoma e robotica sostenibile, l’Innovation Film Fest con contest per artisti emergenti e incontri con operatori del mondo dello spettacolo, e il Digital Job Fair che ha favorito l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Partner e espositori del WMF 2023 includevano aziende e organizzazioni come Intel, CINECA, TeamSystem, Aruba, TikTok, Emergency, Rai, ESA – Agenzia Spaziale Europea, ISIPM, Netsons, QONTO, Conflux, CNA, Grow by SAP, Cerved, EURid, Confindustria Vicenza, Trentino Sviluppo, European Bank. RDS è stata la radio partner dell’evento.
La tre giorni del WMF ha nuovamente raggiunto l’obiettivo di posizionare l’Italia al centro del processo di rivoluzione innovativa per il futuro, creando una piattaforma di incontro, scambio e condivisione aperta al mondo intero e in grado di generare sinergie che solo in un evento così trasversale possono prendere vita. Tecnologia, innovazione digitale, paradigmi valoriali e attivismo hanno trovato spazio per coesistere e coesione nel contesto del WMF, con l’obiettivo comune di costruire un futuro migliore.
L’edizione del WMF 2024 è già programmata e si svolgerà presso la Fiera di Rimini dal 13 al 15 giugno.