Vodafone ha annunciato che lancerà una collezione di NFT sulla blockchain Cardano entro la fine dell’anno. Vodafone ha scelto Cardano perché è una blockchain sostenibile e cross-chain (cioè è in grado di interoperare e comunicare con altre blockchain).
Gli NFT di Vodafone saranno disponibili solo in Germania?
Secondo quanto annunciato sul canale Discord ufficiale di Vodafone Germany Web3.0 Hub, al momento si stanno concentrando per offrire la loro collezione di NFT solo ai loro clienti tedeschi. Anche se, hanno specificato che stanno esplorando varie soluzioni per capire come offrire questa opportunità a tutti i loro clienti in generale. Non si sanno ancora quali saranno i vantaggi reali offerti dagli NFT in questione, perchè il progetto è ancora nelle prime fasi, sempre secondo quanto viene riportato sul canale Discord di Vodafone. Ad ogni modo, stanno utilizzando il canale Discord anche per sapere cosa desidera la community, al momento composta già da 1926 membri.
NMKR collaborerà con Vodafone per questo progetto

Il tweet di prima l’aveva scritto Patrick Tobler, uno sviluppatore di NMKR. Questa azienda si occupa di offrire una serie di strumenti per aiutare marchi, aziende e imprese a lanciare i propri progetti NFT sulla blockchain di Cardano. Non è presente un vero e proprio annuncio ufficiale della collaborazione tra NMKR e Vodafone. Però, la comparsa del logo della compagnia di telecomunicazioni nel sito di NMKR lo fa supporre. NMKR ha coniato oltre 1,6 milioni di NFT sulla blockchain di Cardano. Ha lanciato NFT con celebrità come Martin Lawrence e tutte e tre le entità fondatrici della Cardano Blockchain: IOHK (IOG), Emurgo e Cardano Foundation. Quando uscirà la collezione di NFT della Vodafone? E soprattutto, avrà successo?
Nel 2021, venne venduto il primo SMS trasmesso su rete Vodafone sotto forma di NFT

Il 3 dicembre 1992, venne trasmesso il primo SMS al mondo attraverso la rete Vodafone. il messaggio in questione, fu ricevuto da Richard Jarvis, un dipendente di Vodafone, durante una festa di Natale. Infatti il messaggio era un semplice “Merry Christmas”. Ad ogni modo, questo primo, storico SMS, venne messo all’asta a Parigi sotto forma di NFT il 21 dicembre 2021. L’NFT è stato comprato da un offerente anonimo per 107.000. Vodafone ha infine donato il ricavato all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).