L‘UEFA, unione delle federazioni calcistiche europee, da noi interpellata, ha riferito di non essere a conoscenza del sito web dell’ Uefa Football Investment Fund e di non avere alcun legame con questa società. Inoltre ha fatto sapere che esamineranno il sito in questione per decidere quali azioni saranno ritenute necessarie per difendere suoi interessi e la sua immagine.
Cosa è Uefa Football fund?
Uefa Football Investment Fund si presenta come un fondo di investimento speculativo calcistico, avviato congiuntamente dal consorzio degli Emirati Arabi Uniti e dal City Football con sede a Londra e con una strategia che si basa sull’analisi dei big data del calcio. Su Youtube ci sono molti video, che spiegano come iniziare le operazioni; dopo una attenta analisi si nota che si tratta di video fatti con un sintetizzatore vocale di Google, è contenuta musica sui cui non gravano diritti d’autore e ci sono spezzoni di vari video assemblati in uno unico. Dopo una registrazione su Binance è necessario scaricare l’APK dello loro app dal loro sito e finita l’installazione è sufficiente inviare USDT su rete TRON (TRC20) da Binance all’indirizzo presente nella App.
Le opacità del progetto
La logica della piattaforma è quella di fare da controparte a chi scommette garantendo che sarà possibile ottenere una rendita del 2.5% giornaliero e hanno usato una espressione originale, da loro inventata, per definire queste operazioni: “calcio a punteggio inverso”. Inoltre loro assicurano che, anche nel caso in cui il risultato non dovesse essere indovinato, l’utente non perderebbe nulla perchè la piattaforma restituisce quanto è stato puntato. Per aggirare la legge sul gioco d’azzardo la piattaforma afferma che le sue operazioni sono parte di un programma finanziario (molto più facile da registrare all’estero) gestito da essa, la quale “simula” la scommessa. Un altro modo per guadagnare è reclutare nuove persone e guadagnare sulle commissioni dei nostri affiliati.
Recentemente la nostra testata si è occupata del fondo di investimento UEFA football e la conclusione è stata che si tratta di un ennesimo schema Ponzi, nel quale i prelievi sono ancora possibili, sia pure con una trattenuta del 5% perchè é nato da poco e raccomandavamo a chi avesse investito i soldi nella piattaforma di fare attenzione perché “è ancora in tempo per prelevarli ed eventualmente realizzare anche profitti perchè con i Ponzi all’inizio si può guadagnare, basta uscire prima che abbiano raggiunto una quota allettante per far saltare tutto e scappare con i soldi degli ultimi entrati”.