Le autorità dello Utah, stato degli Usa, stanno cercando di svelare il mistero che si cela dietro le antenne che sono spuntate sulle montagne attorno a Salt Lake City, in un punto denominato “Twin Peaks”, un nome che è facile legare ai concetti di mistero e suspance. Infatti non si sa nulla su chi siano i proprietari di queste antenne e a cosa servono.
I fatti
Secondo il responsabile della polizia forestale di Salt Lake City, Tyler Fonarow, le antenne sono apparse per la prima volta più di un anno fa, ma le installazioni hanno subito un’accelerazione negli ultimi mesi, come ha riferito KSLTV 5 il 4 gennaio. I funzionari comunali hanno raggiunto le antenne che consistono in una scatola di batterie chiusa a chiave, un router e un pannello solare. Alcune antenne sono state rimosse e si prevede che altre saranno sequestrate nelle prossime settimane,
Le indagini

Le prime indagini hanno permesso di stabilire che le antenne potrebbero trasmettere i dati a un’area più ampia e le autorità hanno invitato i proprietari a farsi avanti. In base ala loro composizione si ipotizza che esse appartengano a una rete blockchain decentralizzata. In particolare, si sospetta che possano essere uno hotspot di connessione alla rete Helium. In particolare, Helium è un sistema wireless basato su blockchain con un modello di business incentivante che consente ai clienti di installare hotspot che agiscono come miners di Helium offrendo al contempo la connettività a Internet. Attraverso il processo, i clienti devono solo acquistare l’hotspot, installarlo e guadagnare denaro coniando il token nativo della rete, HNT. La vicenda ha scatenato i commenti sui social media e molti utenti sono giunti alla conclusioni che le antenne appartengono a miners di Helium non collegati alla rete.