Secondo alcune fonti Alexey Pertsev, lo scrittore di codice open souce del mixer di criptovalure Tornado Cash, sarà rilasciato nei prossimi giorni a seguito della decisione di un giudice che ne ha disposto la liberta vigilata a condizioni rigide. Queste indiscrezioni hanno fatto impennare il prezzo della criptovaluta della piattaforma.
La notizia
Eleonore Blanc, attivista e divulgatrice in materia di tecnologia blockchain e criptovalute ha monitorato il caso e guidato la campagna per la liberazione di Pertsev, ha annunciato in un tweet e in una comunicazione Telegram condivisa dall’utente Twitter banteg il 20 aprile, che il programmatore sarà rilasciato mercoledì 26 aprile, secondo il tweet da lei stessa pubblicato, nonché
🕊️ @Free__Alexey IS FREE TO GO HOME 🕊️
— Eléonore Blanc 🔜 #ETHDam (@blockblanc) April 20, 2023
Next Wednesday 26th, he can await his trial at home with electronic monitoring.
The most important thing is that he can walk around and work on his defense, something that was virtually impossible while detained.
Secondo lo screenshot della conversazione Telegram, Blanc ha detto che le autorità olandesi avrebbero rilasciato Pertsev a casa sua “sotto sorveglianza e cavigliera, ma comunque libero”, aggiungendo di essere stata presente in tribunale quando il giudice ha letto queste condizioni.

Rispondendo al commento sotto il suo tweet che chiedeva la fonte, Blanc ha detto di essere lei la fonte, avendo “ascoltato il giudice alla sua terza udienza pro forma a Den Bosch oggi” e ha postato una sua foto in piedi davanti all’edificio del tribunale. Dopo la notizia del rilascio di Pertsev, il prezzo della criptovaluta TORN è salito del 23,55% in meno di un’ora ed è attualmente scambiato a 10,52 dollari, registrando un aumento del 18,86% nella giornata e sommando i guadagni accumulati del 36,58% sul suo grafico settimanale, nonché del 43,29% durante il mese precedente.

L’arresto e la detenzione di Pertsev
La polizia olandese ha arrestato Pertsev nell’agosto del 2022, poco dopo che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti aveva sanzionato Tornado Cash, sostenendo che diversi gruppi di hacker, tra cui il Lazarus Group, sostenuto dallo Stato della Corea del Nord, lo utilizzavano per riciclare beni rubati. Nello specifico, le autorità americane hanno affermato che i criminali hanno utilizzato Tornado Cash per riciclare “più di 7 miliardi di dollari di valuta virtuale dalla sua creazione nel 2019″, parte dei quali erano gli 80 milioni di dollari che gli hacker hanno rubato dal protocollo di stablecoin Beanstalk Farms, basato su Ethereum, nell’aprile 2022. In risposta, la piattaforma di scambio di criptovalute Coinbase ha promosso una causa contro il Tesoro intentata dagli utenti di Tornado Cash, tra cui due dipendenti di Coinbase che, secondo la borsa di criptovalute, avrebbero utilizzato il servizio di mixer per scopi legittimi, come donare denaro agli sforzi di soccorso in Ucraina e proteggere le loro transazioni e le informazioni sugli stipendi da occhi indiscreti. Poco dopo, nell’ottobre del 2022, l’organizzazione di difesa delle criptovalute Coin Center ha presentato una denuncia legale, sostenendo che il Tesoro stava oltrepassando il suo potere con le suddette sanzioni e stava prendendo di mira gli investitori di criptovalute negli Stati Uniti.
Secondo la dichiarazione del il Ministero delle Finanze olandese – il Fiscal Information and Investigation Service (FIOD), sospettato che Pertsev fosse coinvolto nell'”occultamento di flussi finanziari criminali e nella facilitazione del riciclaggio di denaro attraverso la miscelazione di criptovalute tramite il servizio decentralizzato di miscelazione di Ethereum Tornado Cash”. Tuttavia, le autorità olandesi non hanno ancora formalmente accusato Pertsev di alcun reato, nonostante lo abbiano tenuto in custodia da agosto, poiché la legge olandese consente la detenzione di individui a intervalli di 110 giorni senza accuse formali, il che ha provocato un tumulto all’interno della comunità cripto.