La vicenda di Tornado Cash ha conosciuto alcuni sviluppi dopo la sanzione comminata dal ministero del Tesoro Usa al famoso “mixer di ciptovalute”, accusato di essere stato utilizzato per riciclare più di 7 miliardi di dollari in valuta virtuale dal 2019, anche in connessione con la Corea del Nord. Le sanzioni del Tesoro americano comprendono il congelamento di tutti i beni negli Stati Uniti di individui o entità interessate e l’impedimento di qualsiasi transazione con persone statunitensi.
Arrestato uno sviluppatore di software
Il Servizio di informazione e investigazione fiscale olandese (FIOD) ha arrestato il 10 agosto uno sviluppatore di software del soggetto sanzionato. The Block ha scoperto che si tratta di Alexey Pertsev; i suoi giornalisti hanno parlato con sua moglie Ksenia Malik, che ha confermato l’arresto del marito spiegando che il FIOD sospetta che l’uomo sia coinvolto nell’occultamento di flussi finanziari criminali e nella facilitazione del riciclaggio di denaro attraverso Tornado Cash. Anche il profilo Discord del mixer di criptovalute è stato cancellato subito dopo la notizia dell’arresto dello sviluppatore. Il servizio ha anche confermato che il suo sito web è offline tramite Telegram.
Nel frattempo ha avuto sviluppi anche la vicenda legata al fatto che, qualcuno, dopo la sanzione del governo ha inviato 0,1 $ETH a caso da Tornado Cash.a vari utenti, tra questi Justin Sun, amministratore delegato di TRON blockchain, il cui conto Aave è stato bloccato per questo motivo.

Critiche al governo Usa
La vicenda relativa a Tornado Cash ha suscitato molte discussioni nella community mondiale delle criptovalute: il collettivo di avvocati Fightforthefuture ha stigmatizzato il provvedimento del governo Usa sottolineando che, il codice sorgente utilizzato per eseguire Tornado Cash è stato rimosso da Github e ha affermato che, a loro giudizio, era questo il vero scopo del governo statunitense e in un post sul suo blog ha affermato che l’anonimato non è un crimine e ci sono molte ragioni legittime per cercare l’anonimato nelle transazioni finanziarie: ” Ad esempio, gli strumenti per la privacy sono importanti, per gli attivisti negli stati autoritari in cui la rivelazione di informazioni finanziarie potrebbe portare qualcuno in prigione o giustiziato”.
Le reazioni su Twitter
Anche su Twitter la crypto community si è fatta sentire. vari utenti hanno sottolineato che seguendo la logica del provvedimento sanzionatorio nei confronto del mixer di criptovalute è come se un costruttore di strade fosse arrestato se su di essa transitassero rapinatori, che hanno svaligiato una banca. Altri membri della community hanno deriso il governo degli Stati Uniti per aver bandito Tornado Cash poiché numerosi giganti finanziari sono stati accusati di aiutare i riciclatori di denaro, ma nessun CEO di banca è stato arrestato.
Anche personaggio influenti della community si sono fatti sentire. Lo sviluppatore di criptovalute e co-fondatore di Aragon Luis Cuende ha detto di essere molto preoccupato per il fatto che una persona si stata arrestata solo per avere scritto un codice e ha definito le nazioni tradizionali “organizzazioni terroristiche da smantellare”.
I’m short of words.
— Luis Cuende ☁️?? (@licuende) August 12, 2022
I’m short of breath.
They detained him for writing code. Writing code.
These terrorist organizations called traditional nations must be dismantled. https://t.co/paRA5WkEQX
L’avvocato Jake Chervinsky, che ha cariche in molte società, che operano nel campo della blockchain e del web3, ha detto ai suoi follower che tutti dovrebbero “osservare da vicino la situazione ad Amsterdam, dove è stato arrestato uno sviluppatore di Tornado Cash. Non è chiaro se ci siano accuse di condotta illecita non correlate alla scrittura di codice. In caso contrario, questo minaccia di essere l’inizio di Crypto Wars II”.
We should all be closely watching the situation in Amsterdam, where a Tornado Cash developer has been detained.
— Jake Chervinsky (@jchervinsky) August 12, 2022
It’s unclear if there are allegations of illicit conduct unrelated to writing code.
If not, this threatens to be the start of Crypto Wars II.https://t.co/1rAhMae4gR