I pubblici ministeri sudcoreani hanno emesso un mandato d’arresto nei confronti di Do Kwon (vero nome Kwon Do-hyeong), cofondatore e CEO di Terraform Labs, l’azienda alla base della blockchain Terra, della stablecoin TerraUSD (UST) e della criptovaluta Luna.
I pubblici ministeri hanno chiesto al Ministero degli Affari Esteri di adottare misure per annullare il passaporto di Do-Hyung Kwon, il co-fondatore di Terraform Labs e sviluppatore della criptovaluta nazionale Terra e Luna e di adottare. Inoltre è stato chiesto di applicare restrizioni sul rilascio dei passaporti, per cinque persone, tra cui il CEO Kwon.
Secondo il Passport Act, tra coloro per i quali è stato emesso un mandato d’arresto, il rilascio o la riemissione di un passaporto può essere rifiutato o può essere emesso un ordine di restituzione del passaporto a coloro che soggiornano all’estero.
I pubblici ministeri hanno chiesto al ministero degli Affari esteri di imporre sanzioni amministrative a cinque persone ad eccezione di un funzionario straniero di Terraform Labs. Il Ministero degli Affari Esteri invierà un ordine di restituzione dei passaporti insieme alle restrizioni sul rilascio dei passaporti.
Le prime informazioni
Sebbene Terraform Labs abbia sede a Singapore, Kwon è nato in Corea del Sud e rimane cittadino sudcoreano. Egli è ricercato per aver violato la legge sui mercati dei capitali della Corea del Sud perchè i pubblici ministeri sostengono che UST e Luna avrebbero dovuto essere classificati come “titoli di contratti di investimento”. Oltre al fondatore sono ricercati altri sei dirigenti di Terraform Labs accusati d frode; i pubblici ministeri hanno chiesto, infatti, l’ arresto di Nicholas Platias, descritto come uno dei “dirigenti fondatori” dell’azienda. Laureato all’Università di Stanford, Platias ha diretto il dipartimento di ricerca di Terraform fino al 2020 è stato recentemente coinvolto in un progetto chiamato Stealth Web3 Startup, secondo le informazioni reperibili sul suo profilo LinkedIn. È stato emesso un mandatocontro un altro individuo, di nome Han, descritto come “dipendente di Terraform”. Le identità degli altri individui non sono ancora state rese note. Il quotidiano Chosun riporta che i mandati d’arresto sono “validi per un anno” e che la procura ha fatto la richiesta all’Interpol di inserire Kwon nella sua lista di “red notice”; un avviso rosso è “una richiesta alle forze dell’ordine di tutto il mondo di localizzare e arrestare provvisoriamente una persona in attesa dell’estradizione, della consegna o di un’azione legale simile”. L’accusa sta anche valutando se procedere con l’invalidazione del passaporto di Kwon.

La vicenda Terra Luna
Terra era nota per le sue criptovalute doppie UST e Luna. Come tutte le monete stabili legate al dollaro USA, UST è stata progettata per valere sempre 1 dollaro. Terra ha incoraggiato le persone a parcheggiare i loro risparmi in UST, offrendo un tasso di rendimento del 19,5% – il che significa che 10.000 dollari depositati in UST avrebbero guadagnato un interesse del 19,5% all’anno. A maggio, tuttavia, la stablecoin UST è stata depegmentata dopo che 2 miliardi di dollari sono stati rimossi dal protocollo. Quando è diventato chiaro che l’UST non sarebbe stato in grado di mantenere il suo peg, sia esso che Luna, il cui valore è legato all’UST, sono crollati.
Prima del crollo, Luna e UST avevano un valore di mercato combinato di poco inferiore ai 50 miliardi di dollari, secondo i dati di CoinMaketCap. La società di investimenti in criptovalute Three Arrows Capital aveva investito oltre 200 milioni di dollari in luna, che alla fine ha dichiarato bancarotta. L’incapacità di rimborsare i creditori ha portato Voyager Digital, una piattaforma di prestiti, a dichiarare anch’essa bancarotta.