Poche settimane fa, il Samsunspor ha ottenuto la promozione in Super Lig, la massima competizione calcistica in Turchia. Per festeggiare, la società ha scelto di offrire ai tifosi una ricompensa particolare, per una squadra di calcio: degli NFT per celebrare l’evento insieme a Socios.
Un NFT speciale su Socios per festeggiare la vittoria del campionato
Il Samsunspor collabora con Socios, nota piattaforma che si occupa in particolar modo di creare i fan token delle squadre di calcio e non solo. Socios è molto utilizzato in turchia. Oltre alla squadra biancorossa infatti, ci sono altre sei squadre turche su Socios. Il Galatasaray, il Goztepe, il Gaziantep, l’Istanbul Bakaksehir, il Trabzonspor e l’Alanyaspor. Anche in Italia diverse squadre si sono affidate a Socios per creare il proprio fan token. Oltre a Milan, Inter e Juve infatti, anche il Bologna, l’Udinese, il Napoli, la Roma e la nazionale italiana hanno il loro fan token personale.
La vendita degli NFT in questione era disponibile solamente dal 10 al 14 luglio. Non era disponibile un numero preciso di NFT. Chi lo voleva doveva spendere 555 SSU. Gli SSU sono una moneta gratuita di Socios che si raccoglie in diversi modi all’interno dell’app. Non è la prima volta che Socios crea NFT celebrativi delle varie squadre per un limitato periodo di tempo. Questo appassionato nel tweet riportato qua sopra ha una bella collezione di NFT delle squadre turche.
In Italia anche i palloni dei gol vengono venduti come NFT

In Italia, questa iniziativa è partita dal derby di Super Coppa Italiana tra Milan e Inter, giocata il 18 gennaio in Arabia Saudita, vinta dai nerazzurri per 3-0. Dopo ogni gol, il pallone veniva preso dall’arbitro e affidato a un rappresentante della Lega Serie A che lo mette al sicuro, annotando minuto del gol e marcatore per poi inserirlo in una teca che riporta il logo Socios.com. Il pallone poi viene spedito alla sede centrale di Chiliz a Gizra (Malta) dove viene esaminato dal team di Gameused.com. Questa società, si occupa di autenticare cimeli sportivi, registrandoli sulla blockchain di Chiliz sottoforma di NFT, per poi metterli all’asta sulla piattaforma di Socios. Per partecipare alle aste, bisogna avere un minimo di fan token della squadra interessata. Per comprare l’oggetto all’asta però, non si spendono fan token, ma si usano gli SSU, che si possono accumulare gratuitamente completando missioni sull’app.