Simone Barlaam, nuotatore paralimpico di successo, ha lanciato una collezione NFT chiamata “Macedonia di Mare” in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. La raccolta di NFT di Simone Barlaam mira a sostenere l’organizzazione no-profit Marevivo, che si dedica alla salvaguardia del mare e dell’ambiente.
10 NFT disponibili in diverse quantità

Simone Barlaam, è noto per i suoi successi nel nuoto. Simone infatti, ha vinto 4 medaglie alle Paralimpiadi di Tokyo, 13 ori mondiali e 8 ori europei. Oltre a questo, ha un grande talento artistico. Infatti, Simone Barlaam ha creato 10 illustrazioni prendendo spunto dai pesci, che sono poi diventati NFT e sono ora in vendita sulla piattaforma Opensea. Ogni opera d’arte della collezione NFT chiamata “Macedonia di Mare” è associata a una spiaggia adottabile di Marevivo ed è accompagnata da una narrazione unica. Sono state create più edizioni di ogni opera d’arte, ognuna con un prezzo diverso. Questa iniziativa unisce l’arte di Barlaam alla sensibilizzazione sull’importanza della tutela del mare. In questo modo infatti, i collezionisti potranno contribuire in modo significativo alla causa di Marevivo.
L’iniziativa adotta una spiaggia di Marevivo
La collaborazione tra Simone Barlaam e Marevivo punta sensibilizzare le persone a preservare la bellezza del mare e sostenere la campagna “Adotta una spiaggia” di Marevivo. Parte del ricavato delle vendite di questi NFT infatti verrà devoluta alla campagna in questione, che coinvolge 28 spiagge lungo le coste italiane. Nella collezione di NFT “Macedonia di Mare” di Simone Barlaam ogni pesce sostiene una di queste spiagge adottabili della Onlus Marevivo.Il progetto è presentato in un video pubblicato sul canale YouTube di Simone Barlaam. L’iniziativa dimostra come gli sforzi personali possono avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Ecco quali sono i 10 NFT di Simone Barlaam che ti permetteranno di adottare una spiaggia

Per esempio, l’NFT che rappresenta il Pesce Mirtillo è disponibile in 90 esemplari e costa 0,0086 ETH (15,84 dollari, al momento della scrittura di questo articolo). Nella descrizione di questo NFT, Simone Barlaam spiega che un pesce minuto come il pesce mirtillo troverebbe nella spiaggia di Finale di Pollina in Sicilia un habitat ideale. Acquistando questo NFT infatti, si adotta la Spiaggia di Finale di Pollina. Il Pesce Pomodoro invece, è ispirato dai pomodori campani, tra i più famosi al mondo. Questo NFT è disponibile in 80 esemplari e costa 0,014 ETH (circa 25,79 dollari), comprando questo NFT adotterai la Spiaggia di Gromola.

L’NFT del Pesce Mela è disponibile in 70 esemplari e costa 0,029 ETH (circa 53,69 dollari) l’uno. L’acquisto di questo NFT ti permetterà di sostenere l’isola di Capri, rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche e in particolar modo la spiaggia di Marina Grande. Se invece vuoi adottare la spiaggia di San Nicola (Lazio), devi acquistare l’NFT del Pesce Anguria, disponibile in 70 esemplari, ognuno dei quali in vendita a 0,043 ETH (circa 79,61 dollari).

Nella descrizione dell’NFT del Mango Pescatrice, Simone Barlaam spiega cosa sono le “lacrime di sirena”. Sono microparticelle di plastica che spesso vengono confuse dai pesci come uova o piccole prede. Queste lacrime di sirena purtroppo, sono presenti nella ventosa spiaggia Grande Calasetta in Sardegna. Acquistando questo NFT, disponibile in 50 esemplari e dal costo di 0,057 ETH (circa 105,52 dollari) l’uno, potrai adottare questa spiaggia. L’NFT della Sogliola Avocado invece, permette di adottare la Spiaggia Bacan a Sant’Erasmo (Venezia). Disponibile in 40 esemplari, ha un costo di 0,072 ETH (circa 133,29 dollari) l’uno.
Gli ultimi 4 NFT della collezione di Simone Barlaam

Se si vuole adottare la spiaggia di Le Gorette, a Marina di Cecina, bisogna acquistare l’NFT dello Squalo Carota. Disponibile in 30 esemplari, ha un costo di 0,086 ETH (circa 159,21 dollari) l’uno. L’NFT del Peperelfino invece disponibile in 20 esemplari, permette di adottare la spiaggia di Catona Bolano a Reggio Calabria. Ogni Peperelfino costa 0,1 ETH (circa 185,13 dollari).

Restano gli ultimi due NFT. Il Drago di Mare è disponibile in 10 esemplari e costa 0,12 ETH (circa 222,16 dollari) l’uno. Acquistando questo NFT, adotterai la spiaggia di Torre Flavia. L’ultimo NFT della collezione: il Tartanas. Disponibile in solamente due esemplari, costa 0,15 ETH (circa 277,70 dollari) l’uno. Nella descrizione di questo NFT, Simone Barlaam spiega che la spiaggia di Eraclea a Minoa in provincia di Agrigento è uno dei luoghi dove le tartarughe amano nidificare. L’acquisto di questo NFT permetterà di adottare questa bellissima spiaggia.