Il crollo della Silicon Valley Bank (SVB) ha riportato sotto i riflettori Joseph Gentile, il direttore amministrativo della banca, il quale era direttore finanziario (CFO) di Lehman Brothers, l’azienda finanziaria globale notoriamente fallita durante la crisi finanziaria del 2008.
I commenti su Twitter
Su Twitter si sono moltiplicati i commenti e le prese di posizione sul coinvolgimento di Joseph Gentile in SVB: alcuni hanno paragonato il crollo della banca alla crisi del 2008, mentre altri hanno adottato un approccio più umoristico. “Nel caso in cui pensaste di essere pessimi nel vostro lavoro, il direttore amministrativo della Silicon Valley Bank, Joseph Gentile, era l’ex direttore finanziario di Lehman Brothers”, ha twittato @stocktalkweekly.
Just in case you thought you were bad at your job, Silicon Valley Bank’s $SIVB Chief Administrative Officer Joseph Gentile was the former CFO of Lehman Brothers 😂💀 pic.twitter.com/SLbNdWw1BR
— Stock Talk Weekly (@stocktalkweekly) March 12, 2023
@StratonOak ha twittato “Come ho detto, Lehman 2.0 – quando hai una leva superiore a 10x++ e vendi asset in perdita, è una catastrofe”.
Like I said, Lehman 2.0 – when you’re levered over 10x++ and you sell assets for a loss, it’s a catastrophe.
— Straton Oak (@StratonOak) March 11, 2023
Joseph Gentile was the Chief Administrative Officer at @SVB_Financial $SIVB
Prior to joining in 2007, he served as the CFO for Lehman Brothers’ Global Investment Bank. https://t.co/Vu6tf2zFb0 pic.twitter.com/RFUwBL0rFU
@MacroAlf il fondatore di The Macro Compass, ha avuto parole piuttosto dure per il modo in cui hanno gestito la situazione in un altro tweet ” Ho passato ore a esaminare i bilanci di SVB e ho cambiato idea sull’argomento. Questi ragazzi non sono stati pessimi nella gestione del rischio. Sono stati davvero orribili. Hanno letteralmente giocato miliardi. O il livello di incompetenza era estremo, o era in gioco una quantità gigantesca di azzardo morale. Io penso la seconda ipotesi, e se ho ragione si tratta di una vera e propria cazzata“.
Spent hours going through SVB’s financial statements and changed my mind on the topic.
— Alf (@MacroAlf) March 11, 2023
These guys weren’t bad at risk management.
They were outright horrific.
They literally gambled billions away.
You should not reward this level of moral hazard with a bailout.
La chiusura di SVB
SVB, un tempo il principale istituto finanziario per le startup del settore tecnologico e sanitario negli Stati Uniti, da venerdì ha iniziato una rapida spirale negativa, con i clienti che hanno iniziato a ritirare i loro depositi a causa degli investimenti della banca che sono stati influenzati negativamente dal recente aumento dei tassi di interesse. Questo ha portato le autorità di regolamentazione californiane a consegnare il controllo della banca alla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e ad avviare la dismissione delle sue attività.
Nessun commento
Né Gentile né la SVB hanno voluto commentare la notizia lasciando molti a speculare su cosa abbia portato al crollo della banca e su cosa significhi questo evento per le startup tecnologiche e sanitarie che un tempo serviva. Una cosa è certa, però: Il legame di Gentile sia con SVB che con Lehman Brothers lo ha reso una figura chiave in questo dramma finanziario.