Il sito di informazione finanziaria Insider ha analizzato i documenti del tribunale fallimentare, che si occupa del caso dell’exchange di criptovalute FTX, e ha rivelato che, nei primi nove mesi del 2022, esso ha bruciato 40 milioni di dollari per spese come hotel, intrattenimento e voli.
Gli alloggi in Hotel
In particolare, la società di Sam Bankman-Fried, , cofondatore ed ex amministratore delegato di FTX,, ha speso 15,4 milioni di dollari in hotel e alloggi di lusso. 5,8 milioni di dollari circa, sono stati spesi all’Albany Hotel, un resort sull’oceano con un proprio porto turistico e un campo da golf dove si può arrivare a spendere 60mila dollari a notte. SBF ha vissuto in un attico da 30 milioni di dollari all’Albany fino al momento del suo arresto. 3,6 milioni di dollari della spesa alberghiera dell’FTX sono andati al Grand Hyatt, un hotel a 4 stelle dove la camera più economica costa 369 dollari a notte. La società ha speso anche 800.000 dollari al Rosewood, un hotel a cinque stelle dove una notte costa almeno 1.100 dollari. Secondo il sito di monitoraggio tecnologico Growjo, prima di dichiarare bancarotta, FTX aveva circa 1.310 dipendenti, il che significa che nei nove mesi sono stati spesi in media quasi 12.000 dollari per ogni membro del personale negli hotel.
I catering e i voli privati per le consegne dei pacchi
I documenti esaminati da Insider mostrano anche che FTX ha speso 6,9 milioni di dollari in “pasti e intrattenimento”. Quasi la metà di questa cifra è stata spesa per servizi di catering, con l’importo maggiore, 1,4 milioni di dollari, spesi per il catering dell’Hyatt. FTX ha inoltre speso quasi 1 milione di dollari con un catering di Nassau chiamato Six Stars Catering. Altri 3,9 milioni di dollari sono stati spesi per i voli, oltre a più di 500.000 dollari per “spese postali e di consegna”. Questo potrebbe essere collegato a un articolo del Financial Times secondo cui FTX avrebbe noleggiato aerei privati per far volare i pacchi di Amazon da Miami perché non effettuava consegne alle Bahamas. Non è chiaro dove sia stato speso il resto del denaro.
Gli avvocati di FTX e Bankman-Fried non hanno risposto alla richiesta di commento di Insider.