Dopo il crollo dell’exchange Ftx, che ha mandato in rovina migliaia di persone, che non sono riuscite a ritirare i loro fondi in tempo, Sam Bankman-Fried, l’ex-CEO della società che lo gestiva, rimane, per ora, libero di muoversi.
Bankman Fried rischia l’estradizione in Usa
Bloomberg, citando fonti anonime, ha rivelato che le autorità americane e bahamiane stanno valutando l’ipotesi della sua estradizione negli Stati Uniti per essere interrogato. Su di lui sta indagando l’FBI perché il crollo di Ftx ha avuto ripercussioni in tutto il mondo e molti utenti si chiedono come mai l’ex Ceo della società non sia stato ancora incriminato, dal momento che sospettano che si sia impossessato di dieci miliardi di dollari, che appartenevano ai suoi clienti. Bankman-Fried ha messo in vendita il suo lussuoso attico alle Bahamas per 40 milioni di dollari ed è stato interrogato dalle autorità delle Bahamas, le quali non sono riuscite a formulare alcuna accusa nei suoi confronti. Per questo motivo le autorità statunitensi avrebbero chiesto la sua estradizione per interrogarlo.
Alcuni investitori e venture capitalist hanno dichiarato la loro intenzione di perseguire Sam Bankman-Fried per frode. La vicenda FTX è tutt’altro che conclusa perchè molte società di criptovalute (Genesis, Voyager, Star Atlas, BlockFi, …) colpite dalla caduta dell’exchange sono ora a loro volta a rischio di fallimento dopo aver perso milioni di dollari che avevano depositato su questa borsa.
Scaricato dai Vip
Nel frattempo è in atto la corsa di tutte le celebrità e figure politiche che hanno avuto stretti legami con Sam Bankman Fried per cancellare le prove dei loro rapporti, un tempo amichevoli, con il presunto truffatore.
Tom Brady della NFL, ad esempio, che nel 2021 aveva acquistato una quota di FTX insieme all’allora moglie Gisele Bundchen, ha cancellato tutte le prove dei suoi legami con la società e con Bankman-Fried.

Il commissario della CFTC Caroline Pham, nominata nell’aprile 2022, ha cancellato un tweet che ritraeva una foto con Bankman-Fried, pubblicato poco dopo il giuramento. Il Commodity Futures Trading Commission nasce allo scopo di promuovere l’integrità e la resilienza dei mercati dei derivati degli USA attraverso un corpo di regole uniforme

Anche il gestore miliardario di hedge fund Bill Ackman si è unito alla serie di cancellazioni, rimuovendo una risposta di sostegno alle scuse di Bankman-Fried. Ackman è stato rapidamente colpito da critiche, soprattutto da parte degli investitori focalizzati sugli asset digitali, per essere apparso troppo indulgente dopo il crollo.

La causa degli ex clienti di Ftx
Presso il tribunale federale di Miami è stata depositata una denuncia collettiva per frode da 11 miliardi di dollari da parte di ex clienti di Ftx contro il fondatore dell’exchange e altre persone, tra cui la leggenda della NFL Tom Brady, la top model Gisele Bundchen, le stelle del basket Shaquille O’Neal, Stephen Curry e Udonis Haslem, le stelle del baseball David Ortiz e Shohei Ohtani, la tennista Naomi Osaka, il quarterback della NFL Trevor Lawrence, l’attore comico Larry David e la squadra di basket dei Golden State Warriors.

L’accusa nei loro confronti è quella di essere comparsi nelle pubblicità di Ftx, dando così direttamente o indirettamente il loro appoggio alla piattaforma.