Il fondatore di FTX , l’exchange di criptovalute fallito nel 2022, Sam Bankman-Fried è stato colpito da nuove accuse penali dopo che giovedì un giudice ha reso pubblica una nuova accusa di 12 capi d’imputazione nei suoi confronti. Bankman-Fried è attualmente agli arresti domiciliari con una cauzione di 250 milioni di dollari. Si è dichiarato non colpevole delle accuse penali ed è in attesa del processo di ottobre.
Le nuove accuse
Il nuovo capo d’imputazione accusa SBF di associazione a delinquere finalizzata alla frode bancaria e di associazione a delinquere finalizzata alla gestione di un’attività di trasferimento di denaro senza licenza. Bankman-Fried è anche accusato di aver commesso una frode telematica ai danni dei clienti di FTX, una frode sui titoli agli investitori di FTX e un’associazione a delinquere finalizzata a contributi politici illegali e a frodare la Commissione elettorale federale, oltre ad altri reati. Inoltre gli inquirenti sostengono che Bankman-Fried abbia fatto versare alcuni contributi politici a nome di altri due dirigenti di FTX perché non voleva essere conosciuto come un partigiano di sinistra o avere il suo nome legato ad alcuni candidati repubblicani. Un dirigente “alla fine è diventato, almeno di nome, uno dei maggiori donatori democratici nelle elezioni di midterm del 2022“, si legge nell’atto di accusa. Il documento di 39 pagine accusa Bankman-Fried anche di aver cospirato “volontariamente e consapevolmente” per commettere frodi bancarie. L’ex capo di FTX è accusato di aver detto a un istituto finanziario che un conto sarebbe stato utilizzato per il trading e il market making, “anche se Bankman-Fried sapeva che il conto sarebbe stato utilizzato per ricevere e trasmettere i fondi dei clienti nell’ambito della gestione di uno scambio di criptovalute”. Bankman-Fried potrebbe trascorrere decenni in carcere se venisse condannato per tutti i capi d’accusa.
SBF chiede tempo
Gli avvocati dell’ex dirigente di FTX hanno presentato venerdì una lettera in cui chiedono che un giudice federale gli conceda fino al 3 marzo per definire i dettagli della disputa in corso sulla cauzione. Bankman-Fried ha anche chiesto più tempo per trovare un esperto di tecnologia che possa istruire la corte.
I procuratori dell’accusa hanno chiesto al giudice Lewis Kaplan di inasprire i termini della cauzione di Bankman-Fried e di limitare seriamente il suo accesso a Internet, dopo che ha usato un’app criptata per mandare messaggi a un ex dipendente e una VPN per guardare il Super Bowl. Kaplan ha chiesto a Bankman-Fried di portare in tribunale un esperto di tecnologia per discutere del suo utilizzo della VPN. Bankman-Fried ha accettato di pagare l’esperto e i suoi avvocati dicono che stanno ancora cercando un candidato. Il giudice ha anche chiesto ai pubblici ministeri e agli avvocati di Bankman-Fried di proporre alla corte nuovi ordini di cauzione.