Una nota cripto influencer russa è scomparsa da giorni e si rincorrono le voci sulla sua sorte.

Chi è Bitmama?
Al secolo Valeria Fedyakina svolge l’attività di trader è ed è un esempio di come il personal branding possa generare milioni di dollari in termini di autorevolezza e credibilità. La sua società di cripto consulenza ha uffici in tre Paesi ed è stata relatrice alle principali conferenze mondiali nel campo delle criptovalute e delle tecnologie digitali. Nell’ottobre del 2021 a Dubai Valeria Fedyakina è entrata a far parte, recita un articolo, “del consiglio internazionale di esperti della conferenza del Medio Oriente nel campo degli asset digitali”. Una costante della immagine offerta al pubblico da Bitmama è stata l’ostentazione ai suoi followers e potenziali clienti della sua bella vita tra il lusso, le belle macchine e viaggi in posti da sogno attraverso foto patinate sul suo profilo Instagram.

La scomparsa
Questo fino a qualche tempo fa perché Bitmama è scomparsa da diversi giorni. I social network sono in fermento e in rete circolano varie versioni su quello che può essergli accaduto. C’è chi dice che sia una banale scammer. Un blogger dalla reputazione molto ambigua, Mikhail Zhukhovitsky, la collega al fenomeno dei cambio valuta clandestini comparsi come funghi negli ultimi mesi in Russia. Chi vive in questo Paese ha perso le tradizionali modalità di scambio di denaro con il mondo esterno. Le banche sono state scollegate dal sistema SWIFT. Ciò significa che i russi non possono trasferire denaro all’estero o pagare un acquisto all’estero. Dall’inizio del 2022, il volume di denaro che passa attraverso i cambio valuta clandestini è aumentato drammaticamente. Si sostiene che la Fedyakina abbia costruito una piramide finanziaria in cui offriva “tassi favorevoli e alti interessi per il collocamento di fondi” e garantiva l’affidabilità delle procedure. Bitmama inoltre distribuiva denaro in contanti o consentiva il loro trasferimento all’estero a condizioni allettanti, ad esempio: do 100 dollari in contanti a Mosca, e 3 giorni avrò indietro 101 dollari a Dubai”. Si stima che in questo modo si fosse creato un un giro di affari giornaliero superiore ai 30 milioni di dollari.

Bitmama avrebbe defraudato il mercato dei cambio valuta clandestini di 150 milioni di dollari, ma qualcuno sostiene che la cifra totale sia di 250 milioni di dollari. Tuttavia, le informazioni sono molto contraddittori e viene da chiedersi se le attività di Bitmama stessero andando così benea, perché mai, da un giorno all’altro, avrebbe dovuto minare un’attività di tale successo? C’è una altra ipotesi sulla sorte della donna, ovvero che sia stata rapita dai concorrenti.

Il sito tedesco https://aussiedlerbote.de/ cita proprie fonti esclusive, secondo le quali Bitmama si trova a Mosca Fedyakina è trattenuta lì con la forza a scopo di estorsione .

Valeria Fedyakina sarebbe trattenuta da alcuni esponenti delle forze dell’ordine russe, viene ricattata e ora il marito sta cercando di ottenere un prestito di 15 milioni di euro per ricomprarla. Nel frattempo, è accusata di frode, corruzione e sottrazione agli obblighi di rimpatrio di fondi in valuta estera o nella valuta della Federazione Russa.