Un uomo di Cleveland, nello stato dell’Ohio negli Usa, Gary James Harmon ha ammesso di avere rubato 712 Bitcoin, che erano stati sequestrati dall’FBI nell’ambito di un procedimento giudiziario a carico del fratello Larry, condannato per riciclaggio di denaro sporco. Le accuse sono di frode telematica e di intralcio alla giustizia per i quali la pena massima prevista è di 20 anni.
La vicenda
Nel febbraio 2020 Larry Harmon, fratello di Gary, è stato arrestato per avere fondato e gestito Helix, un “mixer” di criptovalute, i quali, in genere, sono progettati per garantire maggiore privacy nelle transazioni cripto, ma possono anche essere usati per offuscare la fonte dei fondi e “ingannare” gli investigatori della blockchain, come in questo caso. Harmon ha ammesso di avere riciclato oltre 350.000 bitcoin, per un valore di oltre 300 milioni di dollari al momento delle transazioni, proveniente per la maggior parte dal darkweb. Nell’agosto 2021, Larry Harmon si è dichiarato colpevole di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro. Al momento del suo arresto furono sequestrati vari beni, tra cui un dispositivo di archiviazione di criptovalute contenente i proventi illeciti della sua attività, che l’FBI non era riuscita a recuperare per potere procedere alla loro confisca. Gary Harmon, ha usato le credenziali del fratello per ricreare i portafogli bitcoin memorizzati sul dispositivo e trasferire segretamente più di 712 bitcoin, per un valore di circa 4,8 milioni di dollari al momento del fatto, nei propri portafogli. Successivamente Gary ha riciclato i proventi utilizzando due “mixer” di bitcoin online prima di fare grandi acquisti e altre spese.
Le somme rubate
Al momento del patteggiamento di ieri Harmon ha accettato che fossero confiscate le criptovalute e le altre proprietà derivate dai proventi ottenuti in modo fraudolento, tra cui oltre 647,41 Bitcoin (BTC), 2,14 Ethereum (ETH) e 17.404.400,64 Dogecoin (DOGE). A causa dell’aumento dei prezzi di mercato, il valore totale di queste proprietà confiscabili supera i 12 milioni di dollari.