Le romance scam legate al settore delle criptovalute sono un fenomeno nuovo negli Usa e sono molte le vittime che ci sono cascate. E presto, c’è da scommetterci, arriveranno anche in Italia.
La disavventura di Seth
Il blog di Avast, usando nomi di fantasia, ha raccontato la vicenda di un ragazzo, il quale su una app di incontri ha incontrato una bella ragazza immigrata da Singapore, Masha Li, che ha catturato subito la sua attenzione scoprendo rapidamente di avere molti interessi in comune con lei. Dall’app di incontri sono passati a WhatsApp iniziando a scambiarsi foto, video, messaggi vocali e a fare, persino, una videochiamata intima, senza mostrare i loro volti.
Seth si è innamorato subito di Masha Li, la quale ha dimostrato immediatamente di ricambiare il sentimento: gli ha detto che lo amava, chattava con lui ogni giorno e ha cercato anche di incontrarsi di persona con lui. Dopo circa una settimana di relazione, Seth ha chiesto a Masha quali fossero i suoi hobby e lei ha risposto che le piaceva molto investire in criptovalute, un settore che lui conosceva poco. Per una settimana non hanno parlato più di questo argomento fino a quando Masha Li non gli ha detto di provare a fare un investimento in criptovalute. Seth non ha fatto nessuna obiezione e ha pensato” Sto già pensando di investire in criptovalute, perché non farlo adesso che c’è Masha Li, che mi guida?”.
Qualche settimana dopo, Masha Li ha aiutato il ragazzo a investire 200 dollari sul sito web bsvglobal.cc. In poco tempo ha guadagnato 40 dollari provando un grande senso di entusiasmo. Dopo avere ritirato il denaro Seth è stato spinto da Masha Li a investire di più. All’inizio ha detto no ma, poi, dietro le insistenze della ragazza e con il proposito di realizzare il sogno di comprare una casa dove vivere, ha pensato che poteva funzionare.
Così Seth ha ritirato 5.000 dollari, che aveva nel suo fondo pensione e li ha investiti nello stesso sito utilizzato per il primo investimento consigliato da Masha Li, la quale gli ha detto, in questa occasione, che il sito avrebbe applicato una commissione per “prelievi molto elevati”. Anche questa volta, i suoi 5.000 dollari sono diventati rapidamente 6.000. Masha era felicissima e gli ha suggerito di investire ancora di più, ma il ragazzo le ha detto che non aveva più soldi da investire e lei sì è offerta di prestargli i soldi per continuare a fare trading. Lui ha rifiutato l’offerta, ma lei ha continuato a insistere e ha iniziato a diventare aggressiva.
A quel punto Seth ha aperto gli occhi e ha deciso di uscire dal suo investimento. Ma quando è andato a ritirare il denaro, come aveva fatto in precedenza, il sito gli ha comunicato che avrebbe dovuto pagare una commissione del 25%, ovvero 1.500 dollari, in Bitcoin, che lui non aveva e, quindi, non ha potuto ritirare i suoi soldi. Masha ha continuato a insistere affinché continuasse a investire, ma lui si è rifiutato e lei lo ha minacciato dicendogli che avrebbe mandato al suo indirizzo “teppisti di strada” per picchiarlo. A questo punto Seth ha bloccato Masha su tutte le piattaforme e si è rivolto alla polizia. Non ha più parlato con la ragazza e non ha ancora riavuto i suoi 5.000 dollari.
Le romance scam in criptovaluta sono in aumento
Secondo la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti, questo tipo di truffa é iniziato a comparire negli Stati Uniti alla fine del 2021. La truffa ha origine in Cina, dove è nota come “macellazione del maiale” o “sha zhu pan” (杀猪盘), perché i truffatori “ingrassano” le loro vittime con complimenti e gesti affettuosi prima di “massacrarle” rubando loro il denaro. La FTC ha rilevato che le vittime hanno perso 139 milioni di dollari in truffe tipo romance scam solo nel 2021. Esse hanno particolare successo perché sfruttano sia la vulnerabilità emotiva sia la relativa mancanza di conoscenza delle criptovalute da parte del pubblico.
Come capire di essere vittime di una romance scam
I truffatori utilizzano l’ingegneria sociale per ottenere la fiducia dei loro obiettivi. Spesso utilizzano app di incontri, ma passano rapidamente ad app criptate, come WhatsApp, dove non sono soggetti alle regole delle aziende. “Bombardano d’amore” i loro obiettivi, facendoli sentire speciali e amati molto rapidamente, ma c’è sempre un motivo per cui non possono incontrarsi di persona. Alcuni si rifiutano persino di parlare al telefono o in videochiamata, adducendo scuse come la timidezza o la fotocamera rotta. Poi, quando sanno di aver avuto un impatto emotivo, iniziano la truffa.
Nel caso di truffe romantiche in criptovaluta ci sono specificità uniche.
La prima è che il truffatore avrà probabilmente un forte accento cinese. Questa truffa ha avuto origine in Cina e molti dei truffatori che prendono di mira le vittime al di fuori del Paese sono ancora cinesi. Quindi un forte accento cinese è un segnale da tenere in considerazione per stare in allarme.
Un altro segno rivelatore del fatto di essere nel mirino di una romance scam è il fatto che l’interlocutore si offre di aiutare a investire una piccola somma e poi si mostra d’accordo a ritirare il denaro, dopo aver guadagnato un po’ di soldi. Masha Li ha fatto questo per guadagnare la fiducia di Seth, dimostrandogli che il sito da lei consigliato era legittimo. In realtà questo non esiste più e Seth non ha potuto ritirare il suo denaro. Un sito nuovo di zecca è un forte segnale che non è legittimo.
Una volta che la vittima ha ottenuto un piccolo successo, i romance scammer la incoraggeranno a investire di più. A questo punto Masha Li è diventata insistente e Seth ha iniziato a capire cosa stava succedendo. L’offerta di Masha di prestare denaro a Seth per continuare a investire è un altro segnale, che indica che è in atto una truffa: i truffatori lo fanno per tenere le loro vittime all’amo. Infine, un sito di criptovalute truffaldino applica una commissione molto alta per ritirare l’investimento della vittima. Gli scambi di criptovalute legittimi applicano delle commissioni, ma in genere sono inferiori all’1% per transazione.
Sebbene Seth non avesse i soldi per pagare la “tassa”, è importante notare che altre persone ci hanno provato e non hanno comunque riavuto i loro soldi. È probabile che la “tassa di ritiro” sia solo un modo in più per spremere fino all’ultima goccia le vittime prima di lasciarle andare.
Cosa fare se si pensa di essere stati truffati?
Le romance scam nel settore cripto sono particolarmente efficaci perché:
- La maggior parte delle persone non sa molto sulle criptovalute;
- Ci si approfitta del genuino desiderio di amore e romanticismo delle persone;
- Le criptovalute sono quasi impossibili da recuperare una volta rubate.
Quindi, se pensate di essere stati truffati, la cosa migliore da fare è seguire le indicazioni di Seth:
- Bloccate la persona,
- Denunciatela sul sito dove vi siete conosciuti,
- Denunciatela alla polizia e
- Denunciate la truffa alla polizia .
- Non pagate alcuna commissione di “prelievo”
- Non accettate offerte di “prestito” da parte del truffatore.
Anche se non riuscirete a riavere il vostro denaro, consolatevi del fatto che, denunciando, state aiutando altre persone a evitare la stessa sorte e forse anche ad aiutare le forze dell’ordine a mettere fuori gioco i truffatori.