Caroline Ellison è probabilmente la testimone principale nel processo del governo contro Sam Bankman-Fried, l’ex amministratore delegato dell’exchange di criptovalute FTX in bancarotta, sotto processo per frode.
La sua testimonianza
Ellison, che ha testimoniato di aver cospirato con Bankman-Fried “per commettere i crimini per i quali è accusato“, è l’ex amministratore delegato di Alameda Research, un hedge fund di criptovalute di cui era proprietario anche Bankman-Fried. Non le è stata data alcuna partecipazione in Alameda e solo una quota di mezzo punto percentuale in FTX. Quando lei ha affrontato una conversazione con lui per ricevere una partecipazione nell’hedge fund, lui è stato “inizialmente ricettivo” ma poi le ha detto che “era troppo complicato”. Gary Wang, cofondatore ed ex CTO di FTX, aveva una partecipazione del 16% in FTX e del 10% in Alameda. Nishad Singh, ex direttore dell’ingegneria di FTX, possedeva il 5% della società, secondo quanto riportato da Michael Lewis nel suo recente libro SBF. E Bankman-Fried possedeva la parte del leone: il 90% di Alameda e più della metà di FTX, secondo Lewis. Inoltre, mentre i tre hanno sottratto miliardi di dollari in prestiti personali ad Alameda, che il procuratore Danielle Sasson ha definito “prestiti agli addetti ai lavori”, Ellison ha ottenuto una somma relativamente esigua di 1,3 milioni di dollari per investire in una startup, come ha dichiarato martedì. Anche Ryan Salame, co-responsabile della filiale di FTX alle Bahamas, che i testimoni passati non citano come parte della cerchia ristretta di FTX, ha ottenuto 35 milioni di dollari per donare alle campagne politiche repubblicane. Ellison è stata, secondo quanto riportato dalla maggior parte dei documenti depositati presso il tribunale, ben remunerata durante il periodo in cui ha lavorato per Bankman-Fried, con il quale ha anche avuto una relazione sentimentale complicata. Aveva uno stipendio base di 200.000 dollari oltre a grandi bonus, tra cui un bottino di 20 milioni di dollari nel 2021, metà dei quali ha detto di averli investiti in una startup. I procuratori hanno poi precisato al giudice che ha investito personalmente in Anthropic, una startup di intelligenza artificiale, ma non è chiaro se ciò si riferisca ai 10 milioni di dollari di cui ha parlato nella sua precedente testimonianza).
Tuttavia, la sua mancanza di compensi rispetto a quelli del club dei ragazzi di Bankman-Fried, Singh e Wang mette in evidenza un tema costante della sua testimonianza: come lei, l’unica donna nella cerchia ristretta di Bankman-Fried, rispondesse a lui e ai suoi luogotenenti, e non viceversa.
SBF ha accusato la Allison :”E’ tutta colpa sua”
Bankman-Fried ha già addossato la colpa del crollo di FTX a Ellison, affermando in alcuni scritti pubblicati dal New York Times che lei non si era premunita adeguatamente contro i rischi. “Ha continuamente evitato di parlare di gestione del rischio, ignorando i miei suggerimenti, finché non è stato troppo tardi”, ha scritto. Mark Cohen, uno dei suoi avvocati, ha ripetuto questo tema nella sua dichiarazione di apertura, citando ripetutamente Ellison per nome. “In qualità di proprietario di maggioranza di Alameda, ha parlato con la signora Ellison, l’amministratore delegato, e l’ha esortata a mettere in atto una copertura, qualcosa che proteggesse da una simile flessione”, ha detto Cohen del suo cliente. Ellison, tuttavia, ha sottolineato più volte nella sua testimonianza che fu Bankman-Fried a dirle di ignorare i notevoli rischi che Alameda stava correndo. Alla fine del 2021, ad esempio, Ellison disse a Bankman-Fried perché sarebbe stato incredibilmente rischioso per Alameda contrarre prestiti per 3 miliardi di dollari per investire in startup: operazione che avrebbe ulteriormente squilibrato il bilancio dell’hedge fund. Anche dopo aver sollevato le sue preoccupazioni, Bankman-Fried ha detto che aveva intenzione di procedere con l’accensione di prestiti per miliardi di dollari, presentando FTX Ventures nel gennaio 2022.
A un certo punto, i pubblici ministeri hanno chiesto a Ellison quale fosse la propensione al rischio del suo ex. Se ci fosse il 50% di possibilità che il lancio di una moneta porti a un mondo “due volte migliore”, ha detto Ellison, “sarebbe felice di lanciare una moneta anche se risultasse croce e il mondo fosse distrutto”.
SBF voleva diventare Presidente degli Stati Uniti
Sam Bankman-Fried aspirava a diventare un giorno Presidente degli Stati Uniti, ha rivelato durante la sua testimonianza la Ellison, la quale ha riportato una conversazione con SBF nella quale l’ex CEO di FTX affermava che “C’era un 5% di possibilità che un giorno diventasse Presidente”.
La 28enne ha detto che Bankman-Fried ha condiviso con lei le sue ambizioni durante la loro relazione, che si è svolta a fasi alterne nel corso di circa tre anni. Bankman-Fried voleva diventare un attore importante nel mondo degli affari e della politica. I due si sono conosciuti mentre lavoravano presso Jane Street, una società di investimenti quantitativi, mentre Ellison era una stagista e Bankman-Fried un trader. Bankman-Fried la convinse a unirsi al suo hedge fund, Alameda Research, come trader. Nel 2021 è diventata CEO della società. Essi hanno iniziato una relazione personale nell’autunno del 2019, ha testimoniato la Ellison. Nell’estate del 2020 hanno iniziato a frequentarsi formalmente. Si sono lasciati e sono tornati insieme fino alla primavera del 2022, quando Ellison ha dichiarato che la loro relazione personale è finita per sempre.
Bankman-Fried, 31 anni, non ha mai espresso in passato ambizioni politiche personali. Per candidarsi alla presidenza dovrebbe avere almeno 35 anni. Ma è stato un donatore attivo per i candidati di entrambi i principali partiti politici statunitensi, e ha contribuito principalmente ai candidati democratici. Egli pensava che le donazioni politiche fossero un buon investimento, ha testimoniato la Ellison affermando che SBF ritenesse che i milioni di dollari,che aveva donato alla campagna dell’attuale presidente Joe Biden per il 2020 avrebbero contribuito a fargli ottenere un importante riconoscimento. “Pensava che fosse molto efficace, che si potessero ottenere ritorni molto alti per somme di denaro relativamente piccole”, ha affermato la Allison.
La scorsa settimana, il biografo di Bankman-Fried, Michael Lewis, ha rivelato che il cofondatore di FTX aveva persino preso in considerazione l’idea di pagare Donald Trump per non candidarsi alle elezioni presidenziali del 2024.