Nel settembre 2022, Sam Bankman-Fried aveva in agenda molti incontri con personalità politiche tra cui l’ex presidente Bill Clinton, il governatore di New York Kathy Hochul. A marzo dello stesso hanno avrebbe avuto un colloquio con il sindaco della Grande Mela Eric Adams.
L’agente dell’FBI
Le novità sono emerse durante la testimonianza di Richard Busick, un agente speciale del Cellular Analysis Survey Team dell’FBI. Il quale ha deposto presso il tribunale del distretto meridionale di New York come testimone dell’accusa nel processo penale in corso a carico di Bankman-Fried. Il testimone ha riferito che gli era stato assegnato il compito di individuare la posizione del cellulare di Bankman-Fried utilizzando i dati delle celle telefoniche tra il giugno 2021 e il novembre 2022. I dati del cellulare, insieme alle e-mail sono stati rivelati dall’assistente procuratore Danielle Kudla.
Secondo le e-mail, il 20 settembre, Bankman-Fried avrebbe avuto un incontro con l’ex presidente Bill Clinton in un hotel Hilton a New York, Pochi giorni prima, il 16 settembre, Bankman-Fried sarebbe stato ricevuto dal governatore dello Stato di New York Kathy Hochul in un ristorante, “molto probabilmente il Capital Grille sulla East 42nd Street”, ha detto Kudla alla corte, aggiungendo che il luogo esatto non è stato ancora confermato dall’ufficio della Hochul. Nei due giorni successivi, Bankman-Fried avrebbe visto incontrato Yasir bin Othman Al-Rumayyan, presidente della compagnia petrolifera statale saudita Saudi Aramco, e il ministro degli investimenti dell’Arabia Saudita Khalid A. Al-Falih, secondo le e-mail e i dati dei cellulari raccolti dal DOJ. Bankman-Fried avrebbe anche avuto un incontro con il sindaco di New York Eric Adams il 3 marzo 2022, secondo i dati citati da Kudla.
Il contenuto degli incontri o i motivi per cui si sono svolti non sono stati resi noti.
Campagna di influenza politica dell’SBF
All’inizio di questa settimana, Nishad Singh, ex responsabile dell’ingegneria di FTX, ha descritto in dettaglio gli sforzi di Bankman-Friend per indirizzare le donazioni politiche. I suoi sforzi per acquisire influenza politica sono emersi anche come tema chiave nel nuovo libro di Michael Lewis, “Going Infinite”. FTX ha attraversato una crisi di liquidità all’inizio del novembre 2022 e ha presentato istanza di fallimento l’11 novembre. A dicembre, un gran giurì statunitense ha accusato Bankman-Fried di frode, dopodiché è stato arrestato alle Bahamas ed estradato negli Stati Uniti.
Nello stesso periodo, l’ex CEO di Alameda Research Caroline Ellison e il co-fondatore di FTX ed ex CTO Gary Wang si sono dichiarati colpevoli di diverse accuse di frode. Anche Nishad Singh si è dichiarato colpevole due mesi dopo. Tutti e tre hanno deposto come testimoni dell’accusa durante il processo di Sam Bankman-Fried in corso a New York.