Il quarto giorno del processo a Sam Bankman-Fried per frode federale e riciclaggio di denaro è stato caratterizzato dalla testimonianza di Gary Wang, cofondatore di FTX, che ha raccontato come lui e l’imputato abbiano commesso crimini finanziari e mentito al riguardo.
“Sottratti illegalmente miliardi di dollari”
Per ribadire la tesi del governo, Wang, 30 anni, il primo dei tre testimoni principali dell’accusa, aveva dichiarato giovedì alla giuria di New York che lui e Bankman-Fried hanno sottratto illegalmente miliardi dai conti dei clienti e degli investitori di FTX e hanno “mentito al pubblico” prima del crollo della piattaforma di trading di criptovalute lo scorso novembre. Riconoscendo il suo presunto ruolo nel commettere frodi telematiche, di titoli e di materie prime mentre ricopriva il ruolo di ex chief technology officer di FTX e di proprietario parziale dell’hedge fund Alameda Research, Wang ha dichiarato che lui e Bankman-Fried nel 2017 hanno iniziato a spostare illegalmente i fondi di FTX verso Alameda e alla fine hanno ritirato 8 miliardi di dollari. Wang ha detto che Bankman-Fried gli ha ordinato di concedere “privilegi speciali sul loro sito web FTX” ad Alameda, alterando il codice informatico che controlla le sue operazioni per concedere una linea di credito di ben 65 miliardi di dollari – una cifra così enorme da spingere il giudice Lewis A. Kaplan ad assicurarsi che Wang intendesse “miliardi” invece di “milioni”. E così è stato. “Può avere saldi negativi e prelevare quantità illimitate di fondi”, ha testimoniato Wang a proposito delle istruzioni della Bankman-Fried. Alla domanda su chi si riferisse ai fondi, Wang ha risposto “i clienti di FTX”.
Testimonianze schiaccianti di ex amici
La testimonianza schiacciante di Wang, ex amico e compagno di stanza al college di Bankman-Fried, è continuata venerdì mentre i pubblici ministeri esponevano il loro caso contro l’ex superstar delle criptovalute, sostenendo che egli ha organizzato una “frode massiccia” che ha coinvolto miliardi di dollari.Wang è il primo dei tre ex dirigenti di alto livello che dovranno testimoniare contro Bankman-Fried dopo essersi dichiarati colpevoli di frode nell’ambito di un accordo di cooperazione con il governo che potrebbe far guadagnare loro una certa clemenza al momento della sentenza. Gli altri ex dirigenti includono Carolyn Ellison, ex amministratore delegato di Alameda ed ex fidanzata di Bankman-Fried, e Nishad Singh, ex direttore tecnico di FTX.
In carcere da agosto, Bankman-Fried ha sostenuto la sua innocenza sin dal suo arresto alle Bahamas lo scorso dicembre. Il 31enne rischia una potenziale pena detentiva di oltre un secolo se condannato per le sette accuse a suo carico. Wang non ha incrociato lo sguardo con Bankman-Fried quando è entrato in un’aula di tribunale di Manhattan per testimoniare a favore dell’accusa, ha raccontato Bloomberg News. Bankman-Fried ha sottratto almeno 10 miliardi di dollari a migliaia di clienti e investitori per finanziare iniziative esterne come donazioni politiche e acquisti di immobili di lusso, ha dichiarato il sostituto procuratore Nathan Rehn nella sua dichiarazione di apertura di mercoledì.
Il procedimento dovrebbe durare sei settimane
Prima che FTX fallisse e presentasse istanza di fallimento, Bankman-Fried aveva un patrimonio netto sulla carta di 32 miliardi di dollari. Conosciuto per le sue frequentazioni con i politici, quando le società di criptovalute più piccole hanno iniziato a esplodere all’inizio del 2022, Bankman-Friedman ha detto pubblicamente che avrebbe aiutato a salvare il mercato. Secondo un ex procuratore federale, i pubblici ministeri hanno fatto bene a concentrarsi sull’uso del denaro dei clienti da parte di Bankman-Fried senza il loro consenso, piuttosto che addentrarsi troppo nel mondo delle criptovalute. “Questo caso non riguarda tanto gli investimenti complicati quanto le frodi più comuni”, ha dichiarato Michael Zweiback, cofondatore dello studio legale Zweiback, Fiset & Zalduendo. Figlio di professori di legge dell’Università di Stanford, Bankman-Fried ha studiato al Massachusetts Institute of Technology negli anni 2010 prima di approdare in una società di investimenti di Wall Street nel 2014. Si è licenziato nel 2017 per trasferirsi a San Francisco, dove ha contribuito ad avviare FTX nel 2019.