Le stablecoin regolamentate e pienamente sostenute hanno il potenziale per trasformare i pagamenti in ambienti web3 e nativi digitali. Per rispondere a questo potenziale emergente, PayPal ha annunciato oggi il lancio di una stablecoin denominata in dollari USA, PayPal USD (PYUSD).
Il progetto
Essa è stata progettata per cogliere le opportunità offerta dalle stablecoin per i pagamenti ed è sostenuto al 100% da depositi in dollari, titoli di stato americani a breve termine ed equivalenti. PayPal USD è riscattabile 1:1 per dollari statunitensi ed è emesso da Paxos Trust Company. PayPal USD è progettato per i pagamenti digitali e per il Web3, ed è compatibile con gli exchange, i portafogli e le app Web3 più diffusi. PayPal USD è disponibile da oggi e verrà distribuito negli Stati Uniti (escluse le Hawaii) nelle prossime settimane.
A partire da oggi e nelle prossime settimane, i clienti PayPal statunitensi idonei che acquistano PayPal USD potranno:
- trasferire PayPal USD tra PayPal e portafogli esterni compatibili
- Inviare pagamenti da persona a persona utilizzando PYUSD
- finanziare gli acquisti con PayPal USD selezionando esso nella funzione checkout. La funzione Checkout with Crypto di PayPal consente ai clienti di convertire la criptovaluta in valuta fiat al momento del checkout. Le transazioni sono regolate in valuta fiat.
- Convertire qualsiasi criptovaluta supportata da PayPal da e verso PayPal USD.
Per operare con la nuova stablecoin é necessario un conto PayPal Balance. Quando si acquistano o si vendono criptovalute, compreso il check-out con criptovalute, verrà comunicato il tasso di cambio e le eventuali tariffe addebitate per la transazione. Per le valute diverse da PayPal USD, il tasso di cambio include uno spread che PayPal guadagna su ogni acquisto e vendita. PayPal USD non è disponibile alle Hawaii.
“Il passaggio alle valute digitali richiede uno strumento stabile che sia al tempo stesso nativo digitale e facilmente collegabile alla valuta fiat come il dollaro statunitense”, ha dichiarato Dan Schulman, presidente e CEO di PayPal. “Il nostro impegno per l’innovazione responsabile e la conformità, e la nostra esperienza nel fornire nuove esperienze ai nostri clienti, fornisce le basi necessarie per contribuire alla crescita dei pagamenti digitali attraverso PayPal USD”.
Creare un ponte tra Fiat e Web3 per consumatori, commercianti e sviluppatori
PayPal USD sarà a disposizione di consumatori, commercianti e sviluppatori per collegare senza soluzione di continuità valute fiat e digitali. Come unica stablecoin supportata all’interno della rete PayPal, PayPal USD sfrutta l’esperienza decennale di PayPal nei pagamenti su scala, combinata con la velocità, il costo e la programmabilità dei protocolli blockchain. Essendo un token ERC-20 emesso sulla blockchain di Ethereum, PayPal USD sarà disponibile per una comunità già ampia e in crescita di sviluppatori esterni, portafogli e applicazioni web3, potrà essere facilmente adottato dalle borse e sarà distribuito per alimentare le esperienze all’interno dell’ecosistema PayPal.
PayPal USD è stata progettata per ridurre l’attrito dei pagamenti all’interno dell’esperienza in ambienti virtuali, facilitare trasferimenti rapidi di valore per sostenere amici e familiari, inviare rimesse o effettuare pagamenti internazionali, consentire flussi diretti a sviluppatori e creatori e favorire la continua espansione negli asset digitali da parte dei più grandi marchi del mondo. La maggior parte dell’attuale volume di stablecoin è utilizzato in ambienti specifici del web3 – PayPal USD sarà compatibile con questo ecosistema fin dal primo giorno e sarà presto disponibile su Venmo.
Denominato in dollari USA, riscattabile e trasparente
PayPal USD è emesso da Paxos Trust Company, una società fiduciaria a scopo limitato con licenza completa, soggetta alla supervisione regolamentare del Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York. Nel giugno 2022, PayPal ha ottenuto una BitLicense dal NYDFS dopo aver ottenuto in precedenza una BitLicense condizionata. Le riserve di PayPal USD sono interamente sostenute da depositi in dollari statunitensi, Treasuries statunitensi e simili equivalenti in contanti, e PayPal USD può essere acquistato o venduto attraverso PayPal a un tasso di $1,00 per PayPal USD. A partire da settembre 2023, Paxos pubblicherà un rapporto pubblico mensile sulle riserve di PayPal USD che illustra gli strumenti che compongono le riserve. Paxos pubblicherà anche un’attestazione pubblica di terzi del valore delle riserve di PayPal USD. L’attestazione sarà rilasciata da una società di revisione contabile indipendente e condotta in conformità agli standard di attestazione stabiliti dall’American Institute of Certified Public Accountants (AICPA).