L’azienda, che sta dietro la stablecoin di Binance, Paxos Trust Company, ha dichiarato che la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense le ha comunicato, che avrebbe dovuto registrare il prodotto come titolo e sta valutando di intraprendere un’azione legale contro la piattaforma. Paxos contesta le affermazioni della Sec ed è pronta ad “affrontare vigorosamente il contenzioso se necessario”. Le stablecoin sono un ponte tra il mondo delle criptovalute e le valute fiat che si usano giornalmente, perché il loro prezzo è ancorato a un’attività di riserva come il dollaro statunitense o l’oro. Le stablecoin, pertanto, sono molto meno volatili dei bitcoin e rappresentano una forma di valuta digitale molto più adatta al commercio di ogni giorno e alle operazioni trasferimento tra valute diverse.
I fatti
Il New York Department of Financial Services (NYDFS) ha affermato in un avviso ai consumatori di aver ordinato a Paxos di smettere di coniare Binance USD, citando “questioni irrisolte” nella supervisione di Paxos sul suo rapporto con Binance. Secondo gli analisti, la mossa della NYDFS rappresenta una battuta d’arresto per gli sforzi di Binance di guadagnare quote di mercato rispetto a rivali più grandi come Tether e USD Coin. La perdita dello status di società regolamentata da New York offerto da Paxos potrebbe anche danneggiare l‘appeal di Binance nei confronti degli investitori più grandi. “Si tratta di una grossa battuta d’arresto per Binance”, ha dichiarato Ivan Kachkovski, stratega FX e cripto di UBS. “Resta da vedere se (e quando) Binance sarà in grado di trovare un partner con sede negli Stati Uniti per la sua stablecoin”. Quest’ultimo appare cruciale sulla scia della regolamentazione statunitense sulle stablecoin che sta per arrivare”. Binance è, negli ultimi tempi, nel mirino delle autorità di regolamentazione statunitensi. Il Dipartimento di Giustizia sta indagando su Binance per sospetto riciclaggio di denaro e violazioni delle sanzioni, come riportato in precedenza dalla Reuters. Binance ha dichiarato di collaborare regolarmente con le agenzie di regolamentazione per rispondere alle loro domande.
Le stablecoin ancorate al dollaro
Binance USD è la terza più grande stablecoin dopo il leader di mercato Tether e USD Coin, con circa 16 miliardi di dollari in circolazione, ed è la settima più grande criptovaluta, secondo il market tracker CoinGecko. Il token “in teoria aveva il potenziale per sostituire entrambi come dollaro de jure della criptovaluta”, ha dichiarato Joseph Edwards, consulente per gli investimenti presso la società di criptovalute Enigma Securities, il quale ipotizza che ci sarà una fuga significativa da BUSD verso USDT (Tether)”
Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha scritto in una serie di tweet lunedì che la decisione dell’autorità di regolamentazione significa che “il market cap di BUSD non potrà che diminuire nel tempo“, aggiungendo che Paxos ha assicurato a Binance che i fondi sono completamente coperti dalle riserve bancarie di Paxos. Binance “continuerà a supportare BUSD per il prossimo futuro“, ha detto Zhao, prevedendo che gli utenti si sposteranno verso “altre monete stabili nel tempo”.