L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha vinto il premio “Best Impact Project Award” per il suo progetto pilota basato sulla tecnologia blockchain, che ha lo scopo di fornire contanti alle persone sfollate o colpite dalla guerra in Ucraina. Il premio viene assegnato ai progetti che utilizzano la tecnologia blockchain e hanno un impatto sociale significativo.
Il progetto
Il progetto pilota, che ha vinto il premio, è stato avviato nel Dicembre del 2022 allo scopo di fornire assistenza a un gruppo di persone fuggite dall’Ucraina a causa della guerra attraverso la distribuzione di moneta contante a ciascuno in USD Coin (USDC) di Circle Ineternet Financial. La stable coin è stata trasferita direttamente nel wallet di ciascun destinatario, che ha potuto usarlo utilizzando semplicemente il proprio smartphone. La semplicità di uso del programma è il suo elemento caratteristico; infatti, ogni beneficiario ha avuto la possibilità di convertire la criptovaluta ricevuta come sostegno in contanti, ritirando i fondi in dollari, euro o valuta locale, o di trasferire l’importo su un conto bancario personale e ha potuto utilizzarlo per coprire le proprie esigenze di base come l’affitto, il cibo, le cure mediche e il riscaldamento durante l’inverno. Questo progetto è stato il primo del suo genere e potrà essere sviluppato in futuro per fornire soluzioni digitali e fornire soluzioni digitali per l’erogazione di contanti in altri contesti.
Le reazioni
Il Vice Alto Commissario dell’UNHCR Kelly T. Clements ha commentato la notizia affermando che la tecnologia blockchain può fornire un valido aiuto alle agenzie umanitarie nel perseguire lo scopo di innovare le forme di aiuto alle persone costrette a fuggire a causa delle guerre e ha affermato che è fondamentale “investire risorse per espandere l’alfabetizzazione digitale e la connettività “tra le popolazioni sfollate” e per adattare le soluzioni alle esigenze dei più vulnerabili e al contesto in cui verranno attuate”. L’UNHCR mira a sfruttare le nuove tecnologie per fornire aiuti a un maggior numero di persone in modo più rapido e sicuro dal momento che, negli ultimi anni, si è registrato un l’aumento del numero di persone costrette a fuggire e delle crisi umanitarie in tutto il mondo,
Dal 2016, quando l’UNHCR ha pubblicato la sua prima Politica sugli interventi basati sul contante, l’agenzia ha fornito quasi 5 miliardi di dollari di assistenza in contanti a circa 35 milioni di persone in 100 Paesi. questa iniziativa blockchain consentirà all’agenzia di espandere ulteriormente la fornitura di denaro contante come forma di assistenza fondamentale, in quanto consente alle persone sfollate di dare priorità ai propri bisogni con dignità.