Vechain ha annunciato una sfida di sostenibilità su AWorld, una piattaforma di gamification che supporta il programma ACTNOW delle Nazioni Unite. ActNow è la campagna delle Nazioni Unite per l’azione individuale in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità.
Come funziona AWorld

AWorld consente agli utenti di registrare attività di sostenibilità, formare team globali e generare NFT come certificati digitali per informazioni autenticate e conservate. La collaborazione tra AWorld e Vechain ha permesso di integrare l’uso blockchain sulla piattaforma Web2 di AWorld, creando portafogli VechainThor per consentire agli utenti di impegnarsi in cause di sostenibilità. La Carbon Footprint Station di AWorld alle Nitto ATP Finals consente ai visitatori di calcolare le emissioni di CO2, ricevere consigli su come ridurre l’impatto e guadagnare NFT esclusivi. Le sfide online aperte fino al 20 dicembre 2023 premiano gli utenti per le azioni sostenibili registrate sull’app AWorld, con i migliori partecipanti che hanno la possibilità di vincere premi, tra cui racchette da tennis Phygital e pass per le Nitto ATP Finals 2024.
La collaborazione con Vechain

La tecnologia di Vechain convalida azioni positive, premiandole con NFT esclusivi, e se la comunità completerà 50.000 attività sostenibili, Vechain contribuirà a recuperare 625 kg di plastica nell’oceano attraverso una partnership con il progetto ReSea. La collaborazione mira a motivare e guidare le persone verso scelte sostenibili utilizzando tecnologie all’avanguardia. AWorld ha le sue radici in Italia ma ha ottenuto un riconoscimento globale e Vechain opera a livello globale per promuovere la blockchain per un mondo migliore e più sostenibile. Vechain invece ha sede a San Marino.

Marco Armellino, presidente e co-founder di AWorld, ha affermato che l’integrazione della blockchain rappresenta un grande passo in avanti per la piattaforma AWorld, che vanta radici italiane ma è ormai riconosciuta a livello globale. Ha aggiunto anche che la loro intenzione è quella di continuare a motivare e guidare le persone verso scelte sostenibili, usando tutti gli strumenti che le tecnologie di ultima generazione possono offrire. Renato Grottola invece, Senior Executive di Vechain ha spiegato che Vechain opera su scala globale per promuovere la blockchain e renderla accessibile a tutti, contribuendo ad un mondo migliore, più sostenibile, inclusivo ed equo. Ha affermato inoltre che credono che la tecnologia blockchain possa generare valore e rispondere ai problemi del mondo reale, grazie alla collaborazione con AWorld.
Mesi fa, anche Leonardo DiCaprio ha mostrato su Twitter il suo sostegno all’iniziativa di ActNow.