Pochi giorni fa, Nike ha annunciato il lancio della prima sneaker fisica. Si chiamerà TINAJ, e sarà disponibile per l’acquisto solo per chi possiede almeno uno degli NFT dell’ultima collezione lanciata da Nike a maggio, Our Force 1.
I dettagli del lancio delle scarpe TINAJ
Per avere l’opportunità di comprare queste scarpe però, bisogna possedere uno degli NFT della collezione Our Force 1, lanciata da Nike a maggio. Gli NFT in questione, erano in vendita a 19,82 dollari l’uno. Ora però, non è più possibile comprare questi NFT che, ricordiamo, era possibile acquistare solo su .SWOOSH, il marketplace NFT esclusivo di Nike.

Per ottenere l’accesso esclusivo alla vendita delle scarpe TINAJ. Bisogna avere tutti questi requisiti. Primo, essere un membro di .SWOOSH. Secondo, aver acquistato almeno una box della collezione NFT. Terzo, aver aperto una di queste box per scoprire il proprio contenuto entro il 16 ottobre.

Solo dopo aver ottenuto tutti questi requisiti, si vedrà questo badge sotto ai propri NFT sulla nostra area riservata su .SWOOSH, che certifica che avremo la possibilità di acquistare solamente un paio di scarpe Air Force 1 Low TINAJ. Secondo quanto riportato sul blog di .SWOOSH, saranno disponibile all’acquisto il 20 0ttobre al prezzo di 120 dollari, e dalla taglia 35.5 a 52.5. Solo gli utenti degli Stati Uniti e dell’Europa che hanno soddisfatto questi requisiti potranno acquistare il loro paio di scarpe.
TINAJ: This Is Not A Jpeg
Il nome TINAJ non è stato scelto a caso. Questo nome infatti sta per “This Is Not A Jpeg”. Un nome simpatico, che probabilmente fa riferimento al fatto che molti vedono gli NFT solo come dei “jpeg”, cioè come delle immagini per l’appunto. Gli NFT di Nike però, sono stati creati per avere delle utilità nel mondo reale, come l’acquisto di prodotti esclusivi come le scarpe TINAJ per l’appunto. Negli ultimi mesi tra l’altro, Nike ha stretto collaborazioni con EA Sports e Fortnite. Nike infatti, prevede di far usare le sue scarpe NFT come oggetti per personalizzare il proprio avatar in alcuni giochi.
Quante persone sono al momento possono acquistare le scarpe TINAJ?

Quante persone possono comprare le scarpe TINAJ? Verificare è semplice: questo è il bello della blockchain: è tutto verificabile, se sai dove guardare. Le persone che attualmente possiedono almeno uno dei 46.610 NFT delle box di Nike (nella foto qui sopra indicate come OF1BOX), al momento della scrittura di questo articolo, sono 26.985, secondo quanto riportato su Polygonscan. Il numero delle box col tempo scenderà, perché aprendo la propria box si brucia il proprio NFT OF1BOX per ottenere un NFT OF1. Le persone che già possiedono uno di questi NFT e che quindi hanno già bruciato almeno uno dei propri NFT sono 30.200. Al momento, sempre secondo i dati forniti da Polygonscan, sono state aperte 53.046 box, dal momento che gli NFT OF1 posseduti sono 53.046 al momento.
Come già detto prima, non è più possibile acquistare questi NFT da maggio, il mese in cui sono stati resi disponibili in esclusiva agli utenti di .SWOOSH. Inoltre, il marketplace interno non è ancora aperto. Gli utenti .SWOOSH che non hanno acquistato uno degli NFT della collezione Our Force 1 quindi, al momento, non saranno in grado di acquistare le scarpe TINAJ, Forse nei prossimi giorni Nike aprirà il marketplace, in modo da permettere a chi non ha fatto in tempo di acquistare uno degli NFT, che sicuramente sarà messo in vendita a più dei 19,82 dollari del prezzo di lancio, vista l’ultima novità? Staremo a vedere.