La piattaforma .SWOOSH di Nike ha rilasciato la sua prima collezione di sneaker NFT. Nonostante i persistenti ritardi e problemi tecnici, gli NFT hanno generato vendite per oltre 1 milione di dollari. La prima fase di vendita esclusiva per 106.453 utenti SWOOSH selezionati che hanno ricevuto il poster NFT, è iniziata il 15 maggio, una settimana dopo la data inizialmente annunciata.
Più di 1,3 milioni di dollari di vendite
La vendita aperta a tutti gli altri utenti iscritti a SWOOSH è iniziata il 24 maggio. A partire da giovedì pomeriggio, sono stati venduti oltre 66.000 NFT, generando circa 1,3 milioni di dollari di entrate per Nike. Da specificare: nonostante il prezzo degli NFT molto accessibile, appena 19,82 dollari l’uno, era possibile comprarne solo 4 a persona durante la vendita aperta a tutti. Chi poteva acquistare già durante la prima fase di vendita, ha potuto comprarne uno in più. Nonostante l’entusiasmo iniziale infatti, oltre un terzo degli NFT è ancora disponibile per l’acquisto.
Diversi ritardi e problemi tecnici per il lancio
Come accennato all’inizio di questo articolo, il lancio ha subito ritardi cronici e problemi tecnici. Probabilmente anche questi problemi sono la causa del mancato sold-out della collezione. Inizialmente infatti, la vendita generale era prevista per il 10 maggio. A causa di vari problemi, è scalata di ben due settimane, fino al 24 maggio. Al momento dell’acquisto, il sito si bloccava e venivano segnalati errori e ritardi nel mint degli NFT. Nike ha esteso la prima fase vendita e ha dovuto affrontare problemi di traffico, con conseguente secondo ritardo. Gli utenti hanno riscontrato ritardi nell’elaborazione e hanno riferito di aver ricevuto addebiti per NFT senza averli ricevuti durante la vendita di accesso generale.
Nei prossimi giorni si potranno aprire i box NFT della Nike
Al momento della scrittura di questo articolo, secondo quanto riportato su Polygonscan, sono stati mintati un totale di 74097 NFT, da 42614 utenti SWOOSH diversi. La possibilità di aprire le proprie box e scoprire quali scarpe sono nascoste all’interno sarà possibile nelle prossime settimane. Non è ancora stato definito quando. Lo stesso discorso vale per il marketplace, dove gli utenti SWOOSH potranno vendere le proprie scarpe NFT o comprarne altre.