Circa 200 persone appartenenti ai settori crypto, grandi case farmaceutiche, o che lavorano in ambito politico e accademico, hanno partecipato a un incontro segreto di due mesi organizzato dalla “comunità della città pop-up” di Vitalik Buterin a Zuzalu, in Montenegro, che si è concluso la scorsa settimana.
200 “Zuzalans” che vogliono cambiare il destino dell’umanità
Questa particolare esperienza a Zuzalu è stata ideata dal co-fondatore di Ethereum: Vitalik Buterin. In questa esperienza, i partecipanti dovevano provare a immaginare un nuovo futuro per l’umanità, concentrandosi su argomenti come criptovalute, reti blockchain, intelligenza artificiale, longevità umana e il concetto di “stato di rete”. In un certo senso, era come se i 200 Zuzalans (così hanno deciso di nominarsi loro stessi) avessero fatto finta di essere i cittadini di una nuova civiltà. La conferenza è stata descritta come un Burning Man (un’atmosfera creativa, innovativa e non convenzionale) per i futuristi o un campo notturno per l’élite delle criptovalute. I partecipanti credevano di poter cambiare il mondo e hanno discusso del loro impatto sul destino dell’umanità.
La particolare esperienza vissuta dai 200 partecipanti e Vitalik Buterin a Zuzalu
Zuzalu aveva una struttura decentralizzata, con conversazioni estemporanee e seminari di approfondimento che guidavano la cadenza della conferenza. La colazione e la sauna presso l’hotel Chedi Lustica Bay sono stati i principali centri sociali per la “società Zuzalan”. Alcuni eventi e attività esclusivi sono stati progettati proprio per perfezionare il potenziale umano e creare fiducia tra i partecipanti. Ma non solo. Si sono formati diversi gruppi all’interno di Zuzalu. Un gruppo è focalizzato sul raggiungimento dell’immortalità, che però ha sollevato preoccupazioni su potenziali conflitti tra popolazioni immortali e mortali. Per prevenire questo “problema”, alcuni Zuzalani hanno proposto di creare uno stato nazione esclusivamente per gli immortali per affrontare i problemi di sicurezza. Inoltre, sono state sollevate preoccupazioni su potenziali vulnerabilità, come virus mirati, se fosse stata istituita una nazione di soli immortali. Ad ogni modo, questo particolare evento a Zuzalu pare che avrà luogo anche l’anno prossimo.