Il 19 giugno 2023 a Milano ci sarà un incontro a tema: “profili penali delle criptoattivita: riciclaggio, frode e abusi di mercato, tra mercati finanziari e regolamento MiCa“. Si terrà al Salone Valente – Palazzina Anmig dalle ore 14:30 alle 17:30, qui è disponibile la locandina e dettagli. L’evento sarà in presenza e a pagamento, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense, nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati. La partecipazione consente l’attribuzione di 3 crediti formativi. Le iscrizioni prevedono un pagamento della quota di partecipazione di 20 euro da effettuare da Sfera qui. Sarà presente come relatore anche il capo redazione di Decripto Giorgio Scura.

Descrizione dell’incontro
L’incontro si propone di fornire una panoramica sulle frodi che vengono perpetrate attraverso le cripto-attività, esaminando le caratteristiche distintive delle diverse tipologie di crypto-truffe. Si approfondiranno le modalità operative adottate dall’autorità giudiziaria e i limiti relativi al tracciamento di tali frodi. Saranno affrontate anche le implicazioni penali e procedurali per quanto riguarda la tutela finanziaria e i reati connessi.
In particolare, verrà trattato il fenomeno del cyber-laundering, che riguarda il riciclaggio di denaro attraverso le criptovalute. Inoltre, si discuterà del nuovo abuso di mercato introdotto con il Regolamento europeo MiCA (Markets in Crypto-Assets). Questo regolamento ha l’obiettivo di regolare le attività legate alle cripto-attività per prevenire abusi e manipolazioni di mercato.
Durante l’incontro, si terrà un dibattito approfondito su queste tematiche grazie a un panel di relatori esperti, tra cui potrebbero esserci rappresentanti di piattaforme di servizi crypto. Questi relatori offriranno diverse prospettive e contributi, permettendo di ottenere una visione completa e 360° del problema delle frodi legate alle cripto-attività.


I relatori dell’evento
I saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano:
- Avv. Antonino La Lumia
Introdurranno:
- Avv. Enrico Maria Giarda, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Coordinatore della Commissione Giustizia Penale
- Avv. Antonio Caterino, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Coordinatore della Commissione Innovazione
Modererà:
- Avv. Giovanni Briola, Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Milano
I relatori saranno:
- Avv. Michele Bencini, Avvocato a Milano, Componente della Commissione Giustizia Penale dell’Ordine degli Avvocati di Milano
- Dott. Giorgio Scura, Direttore di Decripto
- Dott. Christian Miccoli, CEO di Conio Inc
- Magg. Lorenzo Savastano, Capo Sezione Operazioni del Nucleo PEF Milano
