La società OVR Technology, con sede nel Vermont, ha presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas un auricolare contenente una cartuccia con otto aromi primari, che possono essere combinati per creare profumi diversi. Il lancio è previsto per la fine dell’anno.
“Il Metaverso è più vicino di quello che pensiamo?”
E’ questo il commento della rivista “Fortune” nel descrivere il dispositivo presentato dall’OVR Technology. Una sua versione precedente, orientata al business e utilizzata principalmente per la commercializzazione di profumi e prodotti di bellezza, è integrata negli occhiali VR e consente agli utenti di annusare qualsiasi cosa, da un romantico letto di rose a un marshmallow arrostito sul fuoco di un campeggio. L’azienda afferma di voler aiutare i consumatori a rilassarsi e sta commercializzando il prodotto, che viene fornito con un’app, come una sorta di spa digitale mista a Instagram. “Stiamo entrando in un’era in cui la realtà estesa guiderà il commercio, l’intrattenimento, l’istruzione, la connessione sociale e il benessere“, ha dichiarato il CEO e co-fondatore dell’azienda Aaron Wisniewski in un comunicato. “La qualità di queste esperienze si misurerà in base a quanto saranno immersive ed emotivamente coinvolgenti. Il profumo conferisce loro un potere ineguagliabile”.
Nel metaverso con… tatto
Un dirigente di FireFlare Games, Aurora Townsend, ha anche condiviso che la sua azienda lancerà un’app di incontri VR che incorpora anche sensazioni immersive come il tocco, una volta che la tecnologia diventa prontamente disponibile sul mercato.
Il commento principale degli utenti che hanno testato queste nuove tecnologie è che quello che hanno provato è ancora “lontano dalle sensazioni reali” pur riconoscendo di avere vissuto “una esperienza nuova”.
Differenze tra VR, AR e MR
VR – la realtà virtuale è un ambiente digitale artificiale, che sostituisce completamente l’ambiente reale o il cosiddetto mondo reale .
AR – La realtà aumentata (AR) è l’integrazione di informazioni digitali con l’ambiente dell’utente in tempo reale. A differenza della realtà virtuale (VR), che crea un ambiente totalmente artificiale, gli utenti della AR sperimentano un ambiente del mondo reale a cui si sovrappongono informazioni percettive generate.
MR – la realtà mista (nota anche come realtà ibrida). La differenza principale tra MR e gli altri due è che la realtà mista lavora con ed è ancorata al mondo reale. Possiamo considerare MR come un tipo avanzato di realtà aumentata. La differenza principale è che gli oggetti digitali creati nel mondo reale sono in grado di interagire in tempo reale con l’ambiente e l’utente.