Pochi giorni fa, Meta ha annunciato una serie di nuove funzionalità basate sulla sua IA: Meta AI. Si tratta di un chatbot simile a ChatGPT che sarà disponibile all’interno di tutte le app di Meta.
Meta AI avrà accesso alle informazioni in tempo reale grazie alla partnership con Bing

In un post sul proprio sito, Meta spiega che la sua IA è un nuovo assistente con cui si può interagire come una persona. Meta AI infatti, sarà disponibile sulle app di WhatsApp, Messenger e Instagram. Inoltre, arriverà anche su Ray-Ban Meta smart glass e Quest 3. Nelle chat basate su testo, Meta AI ha accesso alle informazioni in tempo reale grazie alla partnership stretta con Microsoft per l’uso del motore di ricerca Bing e offre anche uno strumento per la generazione di immagini.

Meta ha annunciato la possibilità di usare la loro IA per generare senza sforzo adesivi (o sticker) personalizzati per le proprie chat e storie. Per fare ciò, spiega Meta, verrà usata la tecnologia di Llama 2 e il loro modello di base per la generazione di immagini chiamato Emu. Il loro strumento AI trasformerebbe la nostra richiesta scritta, in più adesivi unici e di alta qualità in pochi secondi. Questa nuova funzionalità però, verrà lanciata solo per alcuni utenti selezionati in lingua inglese nel prossimo mese su WhatsApp, Messenger, Instagram e Facebook Stories.
Modificare le immagine con l’aiuto dell’IA

Con l’IA di Meta inoltre, si potrà trasformare le proprie immagini o co-creare immagini generate dall’IA con gli amici. Presto infatti, saranno disponibili due nuove funzionalità su Instagram: Restyle e Backdrop. Restyle consentirebbe di rivoluzionare le proprie immagini applicando gli stili visivi che descriviamo alla IA. Un esempio è chiedere di cambiare lo stile della propria immagine, come se fosse un acquerello. Backdrop invece permette di cambiare lo sfondo delle proprie immagini. Se chiediamo alla IA di circondarci di cuccioli, come nella foto qui sopra, lo sfondo verrà modificato come richiesto. Questo stile, utilizza la tecnologia SAM (Segment Anything Model), sviluppata da Meta. Per ridurre le possibilità che le persone le scambiano per contenuti generati dall’uomo, Meta ha specificato che nelle proprie app le immagini modificate con questi due stili saranno segnate come modificate da IA.
Meta avrà 28 IA rappresentate da varie celebrità

Meta inoltre, ha creato 28 IA diverse che hanno più personalità, opinioni e interessi e sono un po ‘più divertenti con cui interagire rispetto alla classica IA. Saranno disponibili su WhatsApp, Messenger e Instagram. Queste IA sono rappresentate da alcune celebrità e influencer. Quelle rese note da Meta sono Charli D’Amelio, Chris Paul, Dwyane Wade, Izzy Adesanya, Kendall Jenner, LaurDIY, MrBeast, Naomi Osaka, Paris Hilton, Raven Ross, Roy Choi, Sam Kerr, Snoop Dogg e Tom Brady. Meta infine, ha spiegato che queste IA saranno indrodotte in beta negli Stati Uniti da subito. Inoltre, aggiungerà nuovi personaggi nelle prossime settimane interpretate da Bear Grylls, Chloe Kim e Josh Richards, e altri ancora. Queste nuove funzionalità di Meta avranno successo tra gli utenti?