Mercedes-Benz, nota casa automobilistica tedesca, ha annunciato il lancio della sua collezione di NFT chiamata “Maschine” il 7 giugno, in collaborazione con Fingerprints Dao.
In cosa consiste la collezione di NFT “Maschine”
In una lunga serie di tweet, Mercedes-Benz spiega in cosa consiste il lancio della nuova collezione di NFT chiamata “Maschine”. Per questo collezione, Mercedes Benz spiega di aver collaborato con l’artista Harm Van den Dorpel e la piattaforma di arte digitale Fingerprints DAO. Nella maggior parte dei tweet si parla principalmente di loro e di come “ogni opera d’arte unica raffigura un affascinante schema radiale di illusioni complesse e in costante cambiamento che si verificano quando determinati oggetti ruotano e accelerano”. Questo effetto, spiegano in uno dei tweet successivi, sarebbe ispirato al cosiddetto effetto ruota di carro, per cui le ruote a raggi sembrano ruotare in un modo che apparentemente contrasta con la loro vera velocità e direzione.
Dopo ben 12 tweet su vita, morte e miracoli dei partecipanti al progetto, Mercedes annuncia che la collezione di NFT “Maschine” sarà disponibile esclusivamente attraverso il sito Web di Fingerprints DAO. La collezione, si legge nel tweet, verrà coniata tramite un’asta al ribasso mercoledì 7 giugno a partire dalle 18:00 CET / 12:00 ET / 09:00 PT. Inoltre, solo certi paesi potranno partecipare all’asta. Più precisamente, solo i collezionisti di tutti i 26 paesi dell’UE, Brasile, Giappone, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti potranno partecipare a questa asta. Questo a causa di vari requisiti normativi e fiscali.
Tutto molto bello, ma a cosa servono in parole povere questi NFT?

Nei vari tweet non è stato specificato il numero di NFT della collezione. Ad ogni modo, sul sito di Mercedes Benz NXT (NXT è il ramo di Mercedes Benz che si occupa di creare oggetti digitali), viene specificato che le opere d’arte della collezione in totale sono 1000. Gli NFT saranno basati sulla blockchain di Ethereum. Quali sono le utilità di possedere uno di questi NFT? Nelle FAQ del sito, sotto la domanda: Ci saranno bonus e vantaggi nel possedere oggetti digitali Mercedes-Benz NXT? La risposta data da Mercedes è abbastanza strana. Secondo quanto scritto nella risposta, gli oggetti digitali Mercedes-Benz NXT sono creati come arte e oggetti da collezione. Non dovrebbero essere acquistati pensando a vantaggi futuri, ma piuttosto essere raccolti per il piacere di collezionare. Basandosi su questa risposta quindi, sembra che Mercedes abbia lanciato questa collezione senza vere e proprie utilità. Riuscirà ad avere successo?