Domani, sabato, 25 febbraio sarà il quinto anniversario del Lightning Network Pizza Day. Il 25 Febbraio 2018, otto anni dopo aver acquistato la famosa pizza per 10mila BTC, Laszlo Hanyecz torna a comprare la pizza tramite Lightning Network, mostrando al mondo la rivoluzione portata in ottica di pagamenti istantanei, privati e con basse commissioni. In occasione dell’anniversario di questo evento verrà pubblicata la traduzione in italiano del libro “Mastering Lightning Network”. Il libro spiega il futuro della scalabilità di Bitcoin come sistema di pagamento decentralizzato.

Il libro è disponibile nei formati di ebook, cartaceo con copertina flessibile e cartaceo con copertina rigida; tutti i formati sono disponibili su Amazon.
Il Lightning Network in poche parole
Il Lightning Network di Bitcoin è il secondo layer più accettato dalla comunità cripto ed è stato creato per migliorare la scalabilità delle transazioni della blockchain. Il secondo layer è una soluzione al problema della scalabilità della blockchain che ha ostacolato l’adozione di massa delle criptovalute. Il suo funzionamento è quello di effettuare transazioni off-chain quindi tra parti che non fanno parte della rete blockchain; per farlo crea dei canali di pagamento tra le parti andando così a costituire un secondo livello di layer. Operando fuori dalla rete principale il Lightning Network scala le transazioni di Bitcoin più velocemente, applica fee ridotte e apre alla possibilità di effettuare micropagamenti; inoltre il secondo layer riduce anche i consumi energetici di Bitcoin.
Questo è il Lightning Network in breve, il libro descrive in modo dettagliato la sua storia e il suo funzionamento.
L’autore e traduttore
Riccardo Masutti è l’autore, traduttore ed editore della versione italiana del libro. Riccardo Masutti si occupa di Cybersecurity e Privacy per Bitfinex. In passato ha lavorato e contribuito a importanti progetti nel mondo di Bitcoin come Wasabi Wallet, BTCPayServer, Tor e altri. E’ l’editore anche della traduzione italiana del precedente capitolo “Mastering Bitcoin”, considerato dalla comunità come “La Bibbia di Bitcoin”. Si dedica inoltre ad educare sui temi di Sicurezza Informatica e Privacy Digitale. Ha tenuto lezioni come insegnante ad università e acceleratori di startup come Politecnico di Torino, Franklin University Lugano e Luiss Enlabs Università Guido Carli Roma. Partecipa spesso come speaker ad eventi nazionali ed internazionali come Hackers Congress, Paralelni Polis Institute of Cryptoanarchy, CryptoCoinference, BlockchainWeek Rome, Baltic Honeybadger Conference e Plan B Forum.
Gli autori del libro in lingua originale
Gli autori del libro originale sono Andreas M. Antonopoulos, Olaoluwa Osuntokun, René Pickhardt. Antonopoulos è un autore di best seller, speaker, educatore, esperto di Bitcoin e tecnologie blockchain. Ha scritto altri due libri best seller “Mastering Bitcoin” e “Mastering Ethereum” ed ha anche pubblicato una serie di libri chiamata “The Internet of Money” che tratta dell’importanza sociale, politica ed economica di queste nuove tecnologie. Osuntokun è il co-fondatore e CTO di Lightning Labs; laureato in Computer Science nel 2019 è rientrato nella classifica Forbes 30 Under 30. Pickhardt è un matematico e un data scientist che fa ricerca statistica di vari aspetti del Lightning Network. Antonopoulos e Pickhardt hanno i loro canali youtube dove pubblicano periodicamente contenuti educativi riguardanti la blockchain.