Luca Boiardi è il più seguito influencer della community cripto italiana. Con il suo canale The Crypto Gateaway da anni fa informazione e formazione sul mondo web3 e sulla tecnologia blockchain. “Concentriamoci sull’uso reale delle cripto – consiglia Luca – . Questo bear market è il momento ideale per studiare e tornare ai fondamentali”.
Luca Boiardi raccontaci cosa fai.
“Io cerco di educare e informare. L’obiettivo dei miei canali, che ho su youtube e su telegram, è condividere le novità del settore, spiegare come funzionano le cripto, che cosa sono. In altre parole andare oltre la parte legata ai prezzi e ai guadagni e cercare di spiegare cosa c’è dietro, che è la cosa più importante in assoluto”.

Questo è un momento particolare quale é il messaggio che vuoi lanciare a chi c’è già e chi invece si sta avvicinando
“Chi c’è già nel mondo cripto, secondo me ci crede è sa che il prezzo non è tutto e sa cosa si sta costruendo in questi anni e sa che ci aspetta un futuro radioso. È necessario tenere duro in questo periodo di recessione globale, che è un momento in cui tutti i mercati soffrono e le cripto essendo un asset rischioso soffrono di più. È fondamentale, adesso, guardare avanti, fare una selezione tra tutti i progetti che sono stati proposti durante il bull market, e ritornare alle basi, ai fondamentali per capire quali progetti sono solidi e destinati a cambiare le cose e, quindi, a durare nel tempo“.
Quali consigli dare ai nuovi arrivati?
“Per chi si affaccia adesso al mondo delle cripto è il momento migliore, perché c’è più calma e in questi momenti si studia e si approfondisce meglio: Il mio consiglio è sempre lo stesso.: studiate, studiate, approfondite ragazzi e non buttatevi prima di aver capito bene tutto quello che c’è da capire, i rischi. In sintesi solo dopo aver acquisito la padronanza di un argomento è possibile fare i primi passi”.
i settori che secondo te in questo periodo di bear market sono quelli più interessanti da studiare le applicazioni in quali settori
“Secondo me in questo periodo vedremo soprattutto magari blockhain alternative, vedremo come va il merge di Ethereum, e che effetti avrà sullo sviluppo futuro del settore. Per il resto, penso che sarà necessario concentrarsi su quelle applicazioni, che possono permettere un uso reale anche delle cripto. Vedo che molti stanno iniziando a chiedersi quale può essere l’impatto nella vita reale delle criptovalute: penso ai sistemi di pagamento e a tutte quei progetti, che veramente andranno ad impattare con il mondo mondo reale“.