Negli ultimi dodici mesi, in Usa il prezzo all’ingrosso di una dozzina di uova grandi è più che quadruplicato nell’ultimo anno e alcuni esperti avvertono che è improbabile che i prezzi diminuiscano presto.
Livello record dei prezzi all’ingrosso
Urner Barry, una società che pubblica il “prezzo equo di mercato” per prodotti come uova, carne e proteine vegetali, aveva fissato il valore commerciale all‘ingrosso per una dozzina di uova “midwest large” a 89 centesimi il 22 dicembre 2021. Un anno dopo, il prezzo di una dozzina di uova è schizzato a 5,46 dollari e Karyn Rispoli, redattrice di “Urner Barry’s Egg Price Current” ha affermato è stato battuto il precedente record di 3,09 dollari raggiunto durante la pandemia.
I consumatori hanno sentito con ritardo l’impatto dell’aumento vertiginoso dei prezzi all’ingrosso delle uova a causa di alcuni fattori unici che caratterizzano il loro mercato. In primo luogo, la domanda di uova nel breve periodo è anelastica, secondo il professore di economia del Dartmouth College Bruce Sacerdote. Il loro status di prodotto di base a basso costo, presente nei negozi di alimentari e necessario in molte ricette e diete, spinge molti consumatori a continuare ad acquistare uova nel breve periodo nonostante gli aumenti di prezzo. In secondo luogo, secondo la Rispoli, molti negozi di alimentari utilizzano la tattica del “loss leader”, abbassando artificialmente il prezzo delle uova per attirare i consumatori. I negozi di alimentari recuperano le perdite quando i clienti acquistano altri articoli con un margine di profitto più elevato. Secondo l’USDA, nella settimana del 23 dicembre una confezione da 12 uova marroni di qualità A costava in media 3,99 dollari per i consumatori, mentre il costo all’ingrosso era significativamente più alto.
Secondo Rispoli, nonostante questi due fattori, l’aumento del prezzo delle uova sta cominciando a diventare evidente per i consumatori. “Le catene indipendenti più piccole, le catene regionali, hanno faticato a offrire lo stesso tipo di sconti e quindi hanno subito un duro colpo in termini di vendite”, ha osservato Rispoli.
Fino a 19 dollari per una omelette
Al Westside Restaurant, l’archetipo di tavola calda greca a Manhattan, il costo delle uova e del cibo ha ridotto i margini di profitto. Il proprietario Nikos Benetos ha detto che una cassa di uova – 30 dozzine di uova – è passata da 90 a 160 dollari nel giro di pochi mesi, e che altri costi alimentari sono aumentati del 30-40%, portando ad aumenti di prezzo in tutto il menu. La conseguenza è stata che un’omelette di formaggio feta, broccoli e pomodoro è arrivata a costare 19 dollari.
In un bar dell’Upper West Side, il dipendente Santi Sayago ha dichiarato che i prezzi delle uova sono aumentati del 150% in sei mesi, rendendo difficile ottenere un profitto di 50 centesimi per un panino con uova e formaggio.
Abi Coffey, manager della catena Think Coffee, ha notato che nell’ultimo anno il prezzo dei panini con le uova è aumentato di un dollaro, con conseguenti lamentele da parte dei clienti. Gli esperti affermano che potrebbero volerci mesi prima che i prezzi tornino completamente ai livelli normali.
Alla base dell’aumento vi sono vari fattori, inclusi influenza aviaria che ha colpito decine di milioni di galline, aumento dei prezzi energetici, supply chain e anche aumento della domanda. E in Italia? Per l’ISTAT, abbiamo registrato un incremento del 20% circa del prezzo delle uova nell’ultimo anno, nettamente superiore all’inflazione.