Ti sei mai chiesto quali sono le 10 persone più ricche al mondo grazie ai loro investimenti nelle crypto? Siamo andati a vedere la classifica aggiornata in tempo reale delle persone più ricche al mondo su Forbes, concentrandoci solamente su quelle persone diventate miliardarie grazie alle crypto.
Decimo posto: Barry Silbert

Barry ha 46 anni e un patrimonio netto di circa 2 miliardi di dollari. È il fondatore e CEO di Digital Currency Group (DCG), un insieme di cinque società focalizzate sulle crypto: Coindesk, Foundry, Genesis, Grayscale Investiments e Luno. Prima di lanciare DCG, ha venduto la piattaforma di scambio di azioni Second Market al Nasdaq nel 2015 per un importo che non è stato reso noto.
Nono e ottavo posto: Tyler e Cameron Winklevoss

Tyler e Cameron hanno 41 anni e un patrimonio netto di circa 2,2 miliardi di dollari. Sono fratelli gemelli e insieme hanno fondato l’exchange di criptovalute Gemini nel 2014. Sono famosi per aver accusato Marc Zuckenberg di aver rubato la loro idea per un social network, che ha raggiunto un accordo legale con loro e gli ha pagato 65 milioni di dollari, che hanno investito in Bitcoin: attualmente possediono ancora circa 70.000 Bitcoin.
Settimo posto: Jed McCaleb

Jed ha 47 anni e un patrimonio netto di circa 2,5 miliardi di dollari. Nel 2010 ha creato Mt. Gox, il primo grande exchange di Bitcoin, che ha venduto un anno prima che venisse hackerato. Nel 2012 ha cofondato Ripple e poi ha lasciato, anche se possiede ancora più di 3,4 miliardi di Ripple (XRP). Nel 2014 ha co-fondato Stellar, un concorrente di Ripple. Nel 2017 ha lanciato Lightyear.io, un’impresa commerciale basata sulla rete Stellar.
Sesto posto: Brian Armstrong

Brian ha 39 anni e un patrimonio netto di circa 2,6 miliardi di dollari. Nel 2011 è entrato in Bnb come software engineer. Nel 2012 entra nella Y Combinator, un acceleratrice di startup, e ha ricevuto un investimento di 150.000 dollari, che ha utilizzato per finanziare e fondare Coinbase, il più grande scambio di crypto negli Stati Uniti. Possiede il 19% delle azioni di Coinbase ed è il CEO dell’azienda.
Quinto posto: Chris Larsen

Chris ha 62 anni e un patrimonio netto di circa 3 miliardi di dollari. Ha co-fondato Ripple, insieme a Jed McCaleb. Si è dimesso dalla carica di CEO nel dicembre 2016, ma è rimasto come presidente esecutivo. Prima di Ripple, ha fondato e venduto diverse aziende che si occupavano di prestiti bancari. Nell’aprile 2019, Larsen e la sua fondazione hanno donato 25 milioni di dollari, in gran parte in XRP, alla San Francisco State University.
Quarto posto: Song Chi-hyung

Song ha 43 anni e un patrimonio netto di circa 3,2 miliardi di dollari. È il fondatore e presidente di Dunamu un exchange di criptovalute sudcoreano. Gestiscono circa 4,7 miliardi di dollari di transazioni giornaliere. Nel settembre 2021 Dunamu ha raggiunto una valutazione di 8,7 miliardi di dollari.
Terzo posto: Gary Wang

Gary ha 29 anni e un patrimonio netto di circa 4,6 miliardi di dollari. Ha cofondato l’exchange di criptovalute FTX, di cui è Chief Technology Officer (CTO). Wang possiede il 16% di FTX. Nel 2005 ha fondato Tudou, un sito di condivisione di video, molto simile a Youtube (che uscirà pochi mesi dopo Tudou). Il 12 marzo 2012, Tudou e il concorrente Youku.com si sono uniti, formando Youku Toudu Inc. Dopo la fusione, Wang si è ritirato dalle operazioni giornaliere della nuova società.
Secondo posto: Sam Bankman-Fried

Sam ha 30 anni e un patrimonio netto di circa 16,7 miliardi di dollari. È il fondatore di FTX (insieme a Gary Wang). Ha iniziato a fare trading per conto suo nel 2017, prima di fondare FTX nel 2019. La maggior parte della sua ricchezza, che dice che ad un certo punto donerà in beneficenza sulla base di una filosofia chiamata “guadagnare per dare”, è legata alla proprietà di circa la metà di FTX e di una quota del token di FTX (FTT). Gli investitori hanno valutato FTX 18 miliardi di dollari nel 2021, contribuendo a renderlo uno degli under 30 più ricchi della storia.
Primo posto: Changpeng Zao

Changpeng ha 45 anni e un patrimonio netto di circa 17,4 miliardi di dollari. Comunemente noto come CZ, è il fondatore e CEO di Binance, il più grande scambio di criptovalute al mondo. Nel 2014, ha venduto il suo appartamento di Shanghai per circa 1 milione di dollari e li ha usati per acquistare Bitcoin. Nel 2017, dopo aver lanciato Binance, ha anche lanciato Binance Coin, un token che offre ai suoi proprietari vari vantaggi, come sconti sulle commissioni di trading. Ad aprile 2019, Binance ha lanciato la propria rete blockchain: Binance Smart Chain (BSC).