Oggi parliamo del Crawley Town Fc, club di calcio inglese che milita nella League Two (quarto campionato inglese) e dei suoi NFT. Nell’aprile 2022, la WAGMI UNITED, azienda interamente dedicata al Web3, ha concluso l’acquisto del Crawley FC rilevando le quote di maggioranza dall’uomo d’affari turco Ziya Eren. Secondo alcune stime, dal lancio degli NFT nello scorso luglio il club avrebbe incassato circa 4 milioni di euro. Una grande cifra, visto che club ben più importanti guadagnano molto meno con gli NFT. La nuova proprietà ha anche siglato un accordo con Adidas.
La collezione di NFT vuole coinvolgere i fan
Con il lancio della collezione di NFT del club di calcio Crawley FC, la società vuole rendere i fan partecipi. Infatti, acquistando uno degli NFT della collezione, i tifosi possono intervenire in alcune scelte strategiche del club. Inoltre, solo chi possiede un NFT riceve il terzo kit della squadra di calcio realizzato da Adidas. Per esempio, la nuova dirigenza ha dichiarato che entro due stagioni vuole la promozione in League One (terzo campionato inglese). Se ciò non accade, i tifosi hanno stabilito che i founder di WAGMI dovranno rassegnare le loro dimissioni e lasciare la guida del club. La collezione di NFT del Crawley FC è in vendita su Opensea ed è basata sulla blockchain di Ethereum. Alla data di scrittura di questo articolo, si può acquistare uno dei loro NFT a 0,039 ETH (circa 63 dollari al cambio attuale).
Wagmi United: chi sono

Appena si entra sul sito ufficiale di WAGMI UNITED, si legge subito in grande la scritta “THE INTERNET’S TEAM”. Significa letteralmente la squadra di internet, a simboleggiare come il bene e le decisioni della squadra di calcio vengono messe in mano ai possessori degli NFT del club. WAGMI è l’acronimo di WE’RE ALL GONNA MAKE IT, che in italiano significa più o meno: TUTTI INSIEME CE LA FAREMO. Inoltre, sempre sul sito, scrivono chiaramente che il loro obiettivo è portare il Crawley FC in Premier League, il massimo campionato inglese.

La WAGMI United è una società con sede in California e i fondatori sono Eben Smith e Preston Johnson. Inoltre, tra gli investitori ci sono anche Gary Waynerchuk (imprenditore, consulente e angel investor) e Daryl Morey, General Manager degli Houston Rockets, squadra che gioca in NBA. Inoltre, Wagmi ha reclutato altre persone che sono alcuni dei nomi più noti nello spazio Web3 ed NFT, come GFunk, Gmoney, Justin Taylor, Snowfro, Hunter Orrell e altri ancora, indicati nella home del loro sito. Wagmi United ha indicato quattro account social sul loro sito. Instagram, seguito da 3760 persone, TikTok, seguito da 3001 persone, Twitter, seguito da 32469 persone. Nel loro canale Discord invece contano 20151 membri, alla data di scrittura di questo articolo.
Non sta andando tutto come previsto

Prima di iniziare a definire l’attuale situazione del Crawley FC, è giusto specificare che il massimo risultato raggiunto nei suoi 127 anni di storia è il campionato di League One (terza divisione) disputato nella stagione 2012/13. La scorsa stagione, il Crawley FC ha chiuso al dodicesimo posto in classifica. Nella stagione attuale invece, alla data di scrittura di questo articolo, il Crawley FC è addirittura al 22 posto, appena 2 punti sopra la zona retrocessione. Inoltre, è distante ben 18 punti dal settimo posto (ultimo posto per partecipare ai play-off per la promozione in League One). Inoltre, in pochi mesi ha cambiato ben quattro allenatori. Riuscirà il Crawley FC a ottenere la promozione in League One entro la prossima stagione, o la dirigenza si dovrà dimettere come richiesto dai tifosi, in caso di mancata promozione in League One?