Arriva a Roma un evento benefico unico nel suo genere dedicato alle criptovalute e al loro potenziale impatto positivo sulla società. Dopo il primo evento organizzato a luglio 2022, al quale hanno partecipato operatori internazionali del web3 e rappresentanti delle maggiori ONG italiane e internazionali, torna un momento di confronto collettivo per unire le forze in virtù del bene comune. L’organizzazione Veracura insieme a Urbe.eth hanno organizzato il primo evento ufficiale dedicato alla costruzione di un ponte tangibile e solido dove far transitare le enormi opportunità rappresentate dall’unione del mondo non profit con il mondo web3. L’evento si terrà il 25 marzo 2023 a Roma negli spazi di WEGIL spazio polifunzionale della Regione Lazio nel cuore di Trastevere. Ci sarà anche Decripto.org come partner dell’iniziativa.
Il programma
L’evento sarà condotto in presenza e moderato da Matteo Tambussi (fondatore di Spaghett.eth, operatore ed educatore internazionale web3). I talk si terranno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e saranno suddivisi in un panel web3 e un panel non profit. Subito dopo dalle 19:00 alle 21:00 ci sarà un aperitivo per dare ai presenti un’opportunità di networking. Il cibo servito all’aperitivo sarà vegano, biologico e a KM0 grazie alla collaborazione di altri partner dell’iniziativa come Animal Social Club, MAMA NATU e SNAAB,
Tra gli speaker che parteciperanno all’iniziativa troviamo: Taira Ishikura (team Next Billion, Ethereum Foundation), Marcus Alburez Myers (Ethereum Foundation), Francesco Cirulli (Ethereum Foundation), Andrea Schiavoni (founder Veracura), Federico Mento (direttore Ashoka Italia), Giovanni Visone (communications and foundrasing director INTERSOS), Luca Urbano (founder Inhabit)
Durante l’evento saranno presentati punti di vista, intenti e casi di utilizzo, come i progetti internazionali di un Fellow di Ethereum Foundation, di Animal Social Club e Inhabit. Inoltre saranno presenti all’iniziativa Ashoka, INTERSOS, Spaghett.eth, Fondazione Ethereum e Decritpo che saranno partner dell’iniziativa.
L’accesso all’evento è gratuito ma a capienza limitata; a questo link potete riservare il vostro posto.

L’obiettivo
L’obiettivo primario perseguito da Veracura è promuovere la riduzione del profitto privato a favore del profitto comune. Nella sua visione c’è infatti l’evoluzione della dimensione non-profit: Profit-for-People-and-Planet (PPP). Con questa iniziativa vuole inoltre abbattere le barriere che complicano la vita al mondo non profit quando si parla di web3. La giovane e innovativa organizzazione non profit che agisce come un acceleratore di bene comune si impegna in questa direzione da oltre due anni.
Si stanno rivelando opportunità sempre più chiare e importanti non solo per gli esperti del settore ma per la collettività in generale. Queste opportunità si basano sulla redistribuzione delle crypto-ricchezze, sul marketing rivolto alle nuove generazioni e sulla responsabilità sociale dei grandi operatori del web3. Ancora più importante è la prospettiva di un mondo più trasparente ed equo, in cui il potere finanziario non sia più concentrato nelle mani di pochi, ma sia decentralizzato e condiviso tra gli individui e la collettività.
Il web3 ha il potenziale per diventare una forza positiva con un forte impatto sulla società. Tuttavia, per sfruttare appieno le potenzialità del web3, è necessario investire nell’educazione e nella consapevolezza dei cittadini, fornendo modelli di utilizzo virtuoso ed esperienze d’uso fluide. Inoltre c’è bisogno di una nuova narrativa in grado di sfatare miti errati riguardo al web3, passando da un approccio di caccia alle streghe ad un’indagine proattiva e costruttiva. Questo significa comprendere che il progresso tecnologico deve essere un alleato della collettività e non un nemico.

Veracura e Urbe.eth
Veracura Trust Onlus è un’organizzazione non profit agile, rapida e connessa globalmente. E’ un acceleratore d’impatto positivo che agisce per indirizzare quote di profitto a favore del bene sociale e del pianeta attraverso forme di business, marketing and innovation activism.
Urbe.eth è una community italiana senza scopo di lucro di operatori web3, che ha l’obiettivo di riunire i builder locali e di promuovere la condivisione delle conoscenze su web3. La community conta 500 membri su Discord e ha ospitato sei eventi chiamati UrbeTalks. Sono eventi mensili in cui i membri della community parlano di vari argomenti legati al web3, come DAO, DeFi, gaming e questioni legali.