La National Football League e la NFL Players Association hanno lanciato mercoledì il loro primo gioco basato su blockchain sugli store App Store e Google Play in collaborazione con lo studio di tecnologia di gioco Mythical Games.
Il gioco
Nel gioco, chiamato NFL Rivals, i giocatori possono gestire le proprie squadre come general manager e impersonare i loro giocatori preferiti in un gioco in stile arcade. Grazie alla blockchain, gli utenti possono anche acquistare, raccogliere e scambiare oggetti digitali NFT che sbloccano l’accesso a eventi speciali e ricompense di gioco. “Collaborare con Mythical Games e la NFLPA per produrre un’esperienza di gioco innovativa come NFL Rivals è una testimonianza del successo della NFL nel mondo dei giochi Web3”, ha dichiarato Ed Kiang, vicepresidente dei videogiochi della NFL. Per il draft NFL, che si svolgerà da oggi fino a sabato, i giocatori potranno partecipare a eventi di gioco a tema draft e acquistare pacchetti di giocatori che si trasformeranno nei giocatori del gioco man mano che verranno selezionati. Secondo l’amministratore delegato di Mythical Games, John Linden, il nuovo gioco, disponibile da mercoledì per il download su dispositivi mobili, sarà caratterizzato da un’esperienza semplice ma interattiva, destinata ai fan occasionali. “È facilissimo da usare. Posso giocarci per un paio di minuti. Posso metterlo giù e riprenderlo un’ora dopo per giocare un’altra partita”, ha detto. “Stiamo cercando di raggiungere un pubblico più vasto”. Come parte di questa spinta verso il mainstream, Linden ha detto che l’azienda non sta pubblicizzando il fatto che vengono utilizzati gli NFT o la blockchain. “Se hai usato le parole ‘cripto’ e ‘NFT’, sei un progetto di tipo cripto o NFT, giusto? Se si utilizza la tecnologia per i consumatori, probabilmente non c’è nemmeno bisogno di menzionarla, basta fornire una grande funzionalità”, ha detto. Tuttavia, utilizzando la blockchain, Linden ha detto che il gioco avrà capacità che non sarebbero altrimenti realizzabili con la tipica tecnologia di gioco.
Da Ethereum a Polkadot
Il passaggio della Mythical Games dalla Mythical Chain da Ethereum a una parachain sull’ecosistema Polkadot, che secondo Linden aiuterà la scalabilità, è la premessa per queste funzionalità Web3. Linden ha notato che la Mythical Chain ha registrato circa 3,2 milioni di transazioni di gioco sulla catena negli ultimi 30 giorni. “Stiamo giocando su larga scala, con un pubblico enorme”, ha aggiunto. A causa del modo in cui Polkadot è strutturato, con parachain specifici per ogni progetto ma comunque integrati nell’ecosistema Polkadot, Mythical avrà una maggiore flessibilità, ha dichiarato Björn Wagner, CEO di Parity Technologies, uno dei principali contributori alla rete Polkadot. L’azienda avrà inoltre un maggiore controllo sulle tariffe del gas e sarà in grado di velocizzare i tempi delle transazioni, cosa importante per il gioco d’azzardo. “Vedremo cambiare drasticamente il modo in cui si sente parlare di Polkadot, in particolare per quanto riguarda i progetti alimentati da Polkadot che sono più orientati al consumatore”, ha aggiunto.