In una mite mattinata di ottobre a New York, Sam Bankman-Fried, ex amministratore delegato dell‘ exchange di criptovalute FTX, e i suoi avvocati si sono presentati in tribunale per dare inizio a quella che, secondo le previsioni dei pubblici ministeri, sarà una prova di forza di sei settimane tra un team di avvocati decorati del Distretto meridionale di New York e una serie di esperti avvocati penalisti.
Happy SBF trial start day! pic.twitter.com/IfSpFsvUlM
— Ariel Givner, Esq. (@GivnerAriel) October 3, 2023
Selezione della giuria
Il dibattimento, tuttavia, non è iniziato con i fuochi d’artificio. Si è trattato di un’udienza procedurale per selezionare i 12 membri della giuria e i sei supplenti che decideranno in ultima istanza il destino del ragazzo prodigio della crittografia diventato (presunto) criminale della crittografia. Tuttavia, ci sono state alcune sorprese, da nuove rivelazioni su un accordo di patteggiamento a un nuovo look per l’ex CEO di FTX, che si è tagliato i capelli. Ecco cosa è successo nel primo giorno di quello che sarà sicuramente un mese e mezzo di SBF.
Mai un patteggiamento
Prima dell’inizio del processo di selezione della giuria, il procuratore Nicolas Roos si è rivolto al giudice Lewis Kaplan e ha dichiarato, in quella che, a suo dire, è una nota consueta all’inizio dei processi penali, che il governo ha ventilato l’idea di discutere un patteggiamento fin dall’inizio, ma la risposta è stata negativa. Non è chiaro se il no sia arrivato dalla squadra di Bankman-Fried o se sia stata una decisione interna dei procuratori; tuttavia, è stata la prima conferma pubblica che i procuratori non hanno mai consegnato un accordo formale di patteggiamento al cofondatore di FTX, nonostante abbiano trovato un accordo con quattro ex luogotenenti di FTX dopo che Bankman-Fried è stato accusato a dicembre. “Non ci sono state discussioni su un patteggiamento e il governo non ha mai fatto alcuna offerta di patteggiamento”, ha dichiarato Roos, come riportato nella trascrizione del tribunale. Un rappresentante di Bankman-Fried ha rifiutato di discutere la questione in via ufficiale.
Giurati a sorpresa
Dopo ulteriori istruzioni da parte di Kaplan, circa 50 potenziali giurati sono entrati in aula, mentre un’altra parte è stata mandata in una stanza di riserva. Kaplan ha lentamente selezionato i giurati, chiedendo a quelli chiamati in tribunale se fossero in grado di essere giusti e imparziali. Alcuni potenziali giurati hanno alzato la mano e sono stati allontanati dopo aver ascoltato una breve descrizione del caso. Una potenziale giurata ha dichiarato di lavorare presso Insight Partners, una società di venture capital e private equity che ha investito in FTX nel luglio 2021. Tuttavia, non ha effettuato l’investimento e ha dichiarato di poter valutare in modo imparziale le prove presentate davanti a lei sulla presunta frode della Bankman-Fried. A un certo punto, Kaplan ha chiesto se sei settimane di servizio in giuria avrebbero comportato inutili disagi per coloro che erano rimasti in aula. Un potenziale giurato ha detto che il suo datore di lavoro avrebbe coperto solo due settimane di stipendio se fosse stato selezionato. Un altro ha detto di essere attualmente disoccupato e alla ricerca di un nuovo lavoro. Per questo motivo, sei settimane sottratte al suo processo di ricerca del lavoro sarebbero un onere eccessivo, ha sostenuto. Kaplan ha chiesto a questo giurato che lavoro facesse. Il giurato ha risposto: “Sono un trader di materie prime”.
Secondo il giudice Kaplan, la selezione della giuria terminerà nella giornata di oggi