MIna Chang, founder di Humanity Research Consultancy , una “impresa sociale” (social enterprise) che lavora per porre fine alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani attraverso l’indagine delle catene di approvvigionamento e il cambiamento delle politiche, ha rivelato che a Taiwan è stato scoperto che per il riciclaggio del denaro sporco vengono schiavizzate persone e la gravità delle violenze a cui sono sottoposte è simile al trattamento riservato in alcuni compound criminali che si trovano in Cambogia e Myanmar.

La scoperta
Nel novembre 2022, la polizia di Taiwan ha fatto irruzione in due edifici residenziali e ha trovato 58 persone tenute in schiavitù in condizioni estreme. Esse erano ammanettate, non potevano fare la doccia, venivano picchiate, drogate con FM2 e ricevevano talvolta una sola tazza d’acqua al giorno. Tre di esse sono morte e i loro corpi sono stati abbandonati dai criminali nelle foreste. Le vittime non sono state costrette a compiere truffe o altre attività di lavoro forzato. La loro libertà di movimento era invece controllata dai criminali, a scopo di riciclaggio di denaro. I 29 criminali identificati controllavano quasi un centinaio di conti bancari e informazioni bancarie individuali utilizzando le identità delle 61 vittime schiavizzate. Questi conti venivano utilizzati come secondo o terzo livello di conti bancari nel processo di riciclaggio del denaro.
I guadagni
I criminali hanno creato il loro primo campo di prigionia il 1° ottobre e in un mese il gruppo criminale ha guadagnato 396,7 milioni di dollari di Taiwan, pari a 12,66 milioni di dollari USA. Il guadagno illecito è stato generato dalle 246 vittime truffate dal criminale. La truffa utilizzata in questo caso non è la famosa truffa della storia d’amore con la macellazione dei maiali (pig-butchering romance scam), ma la truffa dell’investimento, che è generalmente più veloce rispetto alla truffa della storia d’amore con la macellazione dei maiali, in quanto non richiede il tempo necessario per costruire una relazione tra i truffatori e le vittime truffate.
I conti bancari sono essenziali per i criminali
L’ottenimento di conti bancari è fondamentale per le reti criminali, poiché i conti vengono utilizzati per ottenere e nascondere i proventi del crimine. Più grande è l’ammontare del crimine, più conti sono necessari. Un procuratore taiwanese dell’ufficio del procuratore del distretto di Shilin ha sottolineato che 4 o 5 anni fa il prezzo per l’acquisto di un conto personale era di soli 5.000 NTD, ma di recente è aumentato a circa 160.000 NTD (circa 5.100 USD). Inoltre, le truffe sono dilaganti e i conti bancari personali utili per ricevere grandi somme di denaro senza essere avvertiti dalla banca di bloccarli sono diventati una necessità. Richieste simili sui conti bancari sono state osservate anche in Cina. Anche se molte reti criminali hanno imparato a usare le criptovalute come mezzo principale per ottenere i loro profitti, molti dei principali metodi di riciclaggio di denaro in Asia prevedono ancora lo scambio tra criptovalute e denaro fiat, il che significa che il ruolo dei conti bancari è ancora insostituibile.
Le squadre criminali che offrono numerosi conti bancari si definiscono “motorcades (車隊)”. Questa parola chiave si trova in molte delle principali piattaforme in cui i criminali pubblicizzano “servizi” reciproci, compresi i gruppi di Facebook e Telegram.

La catena criminale è industrializzata e internalizzata
Gli schiavi dei conti correnti sono solo una parte dell’industria criminale, che alimenta la domanda di riciclaggio di denaro. La polizia taiwanese non è ancora in grado di identificare chi c’è dietro la creazione delle app di truffa, chi chattava con le vittime della truffa – poiché queste attività sono state probabilmente condotte da diversi gruppi criminali all’estero e, per impostazione, ogni gruppo ha solo una conoscenza minima o nulla delle attività degli altri gruppi. L’Ufficio investigativo criminale di Taiwan ha spiegato che il modo in cui i criminali operano al giorno d’oggi è come l’industria automobilistica globale: ogni fase di produzione opera in modo indipendente in diverse parti del mondo. Anche le menti criminali non sanno necessariamente a chi forniscono i loro servizi.
Il gruppo criminale ha una chiara struttura e divisione del lavoro e comunica attraverso 12 gruppi Telegram. Ad esempio, nel gruppo “Material and reimbursement” erano registrati gli acquisti di manette, droghe, manganelli e armi da elettroshock. Nel gruppo chiamato “Human resource forms” c’erano registrazioni del reclutamento delle vittime. Alcuni membri di questo gruppo di 29 persone hanno lavorato in precedenza a Sihanoukville, in Cambogia, e hanno imparato i metodi di gestione come l’uso della violenza per controllare le vittime.