Il mondo degli NFT e quello della musica si stanno avvicinando sempre di più. Oggi parliamo di un altro modo interessante per utilizzare gli NFT. Anotherblock, una startup Web3 che si occupa di NFT nel mondo della musica, ha venduto 300 NFT della canzone di Rihanna “BITCH BETTER HAVE MY MONEY”.
Ceduto l’1% dei diritti di streaming della hit

Jami “Deputy” Pierre, nel 2015, ha co-prodotto con Kanye West il singolo in questione di Rihanna. Deputy ha ceduto lo 0,99% dei suoi diritti di streaming della canzone a Anotherblock. Questo 0,99% di diritti di streaming è stato suddiviso in 300 NFT, ognuno dei quali detiene lo 0,0033% dei diritti di streaming della canzone triplo disco di platino. Ogni NFT, si legge sulla pagina della vendita, era in vendita all’equivalente di 210 dollari in ETH (Ethereum) al giorno del lancio.
Il primo giorno “di paga” per i proprietari degli NFT sarà il 16 febbraio 2023. I successivi pagamenti invece, saranno effettuati ogni sei mesi e varieranno in base alle entrate generate dallo streaming. Si riceveranno questi pagamenti per tutta la vita, fin quando si detiene i propri NFT.
Sold out istantaneo: cosa ottiene chi li ha comprati
Secondo quanto riportato dal profilo Twitter di Anotherblock, la collezione è andata sold out in pochi minuti. Oltre a ricevere lo 0,0033% dei diritti di streaming della canzone per ogni NFT comprato, si avrà diritto ad altri benefici. Secondo quanto riportato nella pagina di vendita degli NFT, dopo l’acquisto, si riceverà un contratto legale e valido nel mondo reale che specifica i termini delle royalty di streaming che garantisce la proprietà dell’NFT. Inoltre, si riceveranno opere d’arte uniche create da artisti NFT (per ogni lancio) e una colonna sonora personalizzata (per ogni lancio). Chi ha acquistato, potrà entrare in un gruppo Discord riservato, l’accesso ad eventi futuri e un accesso anticipato ai prossimi lanci.

Gli NFT in questione sono token ERC-721: un tipo di token che ha la principale caratteristica di creare dei token che identificano in maniera univoca qualcosa o qualcuno. Questi token sono basati sulla blockchain di Ethereum. Su Etherscan si possono vedere le transazioni di questi token e gli holders attuali (possessori di questi NFT).
Gli NFT di Rihanna si vendono anche a 1 ETH

Come si può vedere nella pagina di vendita degli NFT, sul mercato di Anotherblock gli NFT si riescono a vendere anche a 1 ETH (circa 1374 euro al cambio attuale). Chi l’ha comprato a 210 dollari per poi rivenderlo ora quindi ci ha guadagnato sicuramente nel breve termine. Secondo quanto riportato su AnotherBlock infatti, i “probabili” guadagni dai diritti di streaming dei possessori degli NFT della canzone di Rihanna sono di circa il 6,5% all’anno.
Intanto Rihanna torna live e annuncia di essere incinta

Intanto Rihanna, dopo 7 anni dalla sua ultima esibizione dal vivo, ha cantato durante l’halftime show di Super Bowl i suoi più grandi successi come “Umbrella” e “Diamonds”. Il 13 maggio è nato il suo primo bambino avuto dal rapper ASAP Rocky. Rihanna aveva annunciato una sorpresa e tale è stata: aspetta un altro bambino.