Il CEO di IBM, Arvind Krishna, aveva annunciato una pausa alle assunzioni nel mese di maggio. Ma non solo. Il CEO ha anche dichiarato che la società prevede di sostituire quasi 8.000 posti di lavoro con l’IA. In particolare nel settore delle risorse umane. A Hollywood intanto, continua lo sciopero contro l’IA.
IBM punta sempre di più sull’uso dell’intelligenza artificiale
Come avevamo già accennato a maggio, IBM ha sospeso le assunzioni a causa dell’IA. Ora, sembrebbe che voglia tagliare quasi 8000 posti di lavoro per sostuirli con l’IA. Inoltre, dopo aver utilizzato Watson (la loro intelligenza artificiale) nel noto torneo tennistico di Wimbledon, IBM ha annunciato che collaboreranno anche con US Open, per fornire anche in questo torneo commenti audio generati dall’IA e didascalie nei video di sintesi online.
Netflix cerca un manager IA mentre a Hollywood scoppia lo sciopero contro l’intelligenza artificiale
Negli ultimi mesi, c’è stato un grande periodo di sciopero a Hollywood, a causa dell’IA. Lo scioperò infatti, va avanti da più di 100 giorni. Sceneggiatori e attori infatti, hanno paura di essere sostituiti dall’intelligenza artificiale e vogliono garanzie per evitare che ciò accada. L’offerta di lavoro pubblicata da Netflix in cui cerca un IA Manager non ha certo aiutato a placare la protesta. Molte star hanno sostenuto la protesta con grandi donazioni. Secondo quanto riportato da Tgcom24 infatti, sono stati raccolti più 15 milioni di dollari per aiutare i colleghi in difficoltà. Tra chi ha donato almeno 1 milione di dollari ci sono George Clooney, Matt Damon, Leonardo DiCaprio, la coppia Hugh Jackman e Deborra-lee Furness, Nicole Kidman, Jennifer Lopez e Ben Affleck, Ryan Reynolds e Blake Lively, Julia Roberts, Arnold Schwarzenegger, Dwayne Johnson, Meryl Streep e Oprah Winfrey.
Ad ogni modo, sembrerebbe che siano riprese le trattative tra sceneggiatori e produttori. In ogni caso, la trattiva è riservata e al momento non sta filtrando nessuna indiscrezione a riguardo.