La polizia di Hong Kong ha arrestato sei persone in relazione al crollo dell’exchange di criptovalute JPEX. Gli arrestati sono quattro uomini e due donne, tra cui gli influencer Joseph Lam Chok (nella foto sotto al centro) e Chan Wing-yee , dopo che sono pervenute alla polizia1.408 denunce di frode. Si parla di perdite stimate di 1 miliardo di dollari di Hong Kong (128 milioni di dollari).

La società
JPEX é un exchange di criptovalute, che ha uffici a Dubai, in Australia e negli Stati Uniti. Il 18 settembre 2023 ha interrotto improvvisamente la sua operatività ad Hong Kong parlando di avere subito “un trattamento ingiusto dalle istituzioni competenti che hanno indotto i suoi partner a congelare i suoi fondi”. Due giorni prima, JPEX è stata sanzionata dalla Securities and Futures Commission (SFC) di Hong Kong per aver operato senza licenza e per aver “ingannato gli investitori”. Inoltre per l’autorità di Hong Kong omologa della Consob italiana, la piattaforma ha anche dichiarato falsamente di essere autorizzata dalle autorità di regolamentazione estere nella sua offerta di prodotti ad alto rendimento. Tutto questo era emerso in un alert della stessa autorità del luglio scorso, ma nonostante ciò, JPEX ha fatto una massiccia campagna pubblicitaria nelle stazioni della metropolitana della città, nei mezzi di trasporto pubblico e ha perfino ingaggiato celebrità del mondo dello spettacolo per i suoi cartelloni. Secondo una ricerca aziendale, JPEX è una società da 1 HK$ registrata come JPEX Technical Support Company, con un indirizzo a Lai Chi Kok di Kowloon. Il suo direttore è indicato come Kwok Ho-lun, mentre il segretario aziendale è Jason Chan Hiu-ho.
L’operazione di polizia
L’ufficio per i crimini commerciali della polizia cittadina ha fatto irruzione nell’ufficio di Lam presso l’Entertainment Building di Central intorno alle 11 del mattino. Intorno alle 12.30, agenti in borghese hanno scortato Lam, che ora è un noto personaggio di Internet, fuori dall’edificio fino a un’auto della polizia non contrassegnata. Lam era in precedenza un agente assicurativo, come si può desumere dal suo profilo Linkedin. La sua licenza di intermediario assicurativo individuale è stata sospesa il 4 luglio di quest’anno, secondo il database dell’Autorità assicurativa.

La polizia ha anche sequestrato delle scatole di prove, tra cui una busta di plastica contenente banconote, dal suo ufficio. Lam è stato trattenuto presso la stazione di polizia centrale insieme al secondo influencer Chan per sospetta associazione a delinquere finalizzata alla frode, hanno dichiarato le fonti.
Le denunce
Sabato la polizia ha dichiarato di aver ricevuto 1.408 denunce relative a JPEX, per un valore di perdite stimato pari a 1 miliardo di dollari di Hong Kong. Le vittime hanno dichiarato di non essere riuscite a ritirare i loro investimenti senza pagare commissioni esorbitanti – fino al 99% dell’importo principale – anche prima che la piattaforma interrompesse le transazioni.