Un gruppo di investitori ha intentato una causa contro Sotheby’s Holdings Inc. per una vendita all’asta nel 2021 di NFT della collezione Bored Ape Yacht Club. La richiesta degli investitori è di circa 5 milioni di dollari di risarcimento danni.
Diverse celebrità accusati di aver promosso gli NFT di Bored Ape senza essere trasparenti

La collezione Bored Ape Yacht Club è composta da 10.000 NFT raffiguranti volti di scimmie che indossano cappelli e occhiali in vari stili diversi. La causa include accuse contro celebrità come Justin Bieber, Paris Hilton, Madonna, Jimmy Fallon, The Weeknd, Snoop Dogg, Kevin Hart e DJ Khaled. Secondo gli investitori, avrebbero appoggiato gli NFT senza rivelare in modo trasparente il loro ruolo di testimonial pagati. Gli investitori inoltre, accusano Sotheby’s di promuovere in modo ingannevole gli NFT in collaborazione con Yuga Labs. Questa manovra, secondo gli investitori, sarebbe servita per gonfiare i prezzi e suscitare l’interesse degli investitori attorno al marchio Bored Ape. Nell’ultimo periodo, il valore degli NFT in generale ha subito un calo significativo. Il prezzo degli NFT di Bored Ape che ora vengono venduti a soli 52.445 dollari, rispetto agli oltre 400.000 dollari di maggio 2022.
Sotheby’s ha risposto che le accuse sono infondate e che sono disposti a difendersi. Smentite simili sono state emesse da Justin Bieber, Paris Hilton e dai team legali di Fallon. La causa sostiene che Yuga Labs ha cospirato con il talent manager di Hollywood Guy Oseary e l’app di trading di criptovalute MoonPay per far sì che le celebrità promuovessero gli NFT di Bored Ape senza rivelare i loro pagamenti. L’azione legale riflette il declino dei mercati NFT e delle criptovalute dopo un boom guidato dalla pandemia. Gli NFT, che includono opere d’arte digitali e le criptovalute utilizzate per acquistarle, hanno visto un aumento significativo dei prezzi nel 2021, ma da allora il mercato ha registrato un calo.
L’NFT di Justin Bieber ha perso oltre il 95% del suo valore

Nel 2021, cioè quando gli NFT erano al massimo del loro valore praticamente, il cantante aveva acquistato Bored Aped #3001 per ben 1,24 milioni di euro. Già ad aprile il valore del suo NFT si era più che dimezzato toccando quota 414.000 euro. Il colpo fatale è arrivato con la notiza del fallimento di FTX. La notizia aveva nuovamente gettato il mercato delle criptovalute nel panico. Oggi l’NFT di Justin Bieber vale “solo” 35.000 euro. Il suo NFT quindi, ha perso più del 95% del suo valore.
Anche Serena Williams, nota tennista, a inizio gennaio 2022 aveva acquistato un Bored Ape, spendendo 117 ETH (circa 413.000 dollari all’epoca). Il coinvolgimento di lei, Justin Bieber, ma anche altri personaggi noti, come il noto giocatore NBA Stephen Curry, ha aumentato in modo esagerato la domanda e quindi il valore degli NFT BAYC. Da un po’ di tempo, il mercato è crollato e ora tutte le persone che si sono fidate dei loro beniamini si ritrovano con grosse perdite di denaro, causate dalla svalutazione di questi NFT. Riusciranno gli investitori a ricevere un risarcimento? O tutto finirà in un nulla di fatto, visto che purtroppo il mercato delle crypto e degli NFT è altamente volatile?