Uno spacciatore di Kirklees in Gran Bretagna, che ha nascosto milioni di sterline in criptovaluta sarà costretto a consegnare alle autorità quasi 5 milioni di sterline nella più grande confisca del genere nel West Yorkshire.
I fatti
Simon Barclay (42 anni), è stato condannato a pagare nell’ambito di un procedimento di confisca avviato ai sensi della legge sui proventi del crimine dall’Unità di criminalità economica della polizia del West Yorkshire presso la Leeds Crown Court (giovedì 27 aprile). Questa operazione rappresenta il più grande sequestro di criptovalute mai effettuato dall’Unità di criminalità economica della polizia del West Yorkshire, dopo la condanna di Barclay per reati di spaccio di droga nel giugno 2022. Il 42enne è stato incarcerato per nove anni presso la Leeds Crown Court lo scorso anno dopo essersi dichiarato colpevole di reati quali il possesso di droghe di classe A e B, tra cui 1,2 milioni di sterline di cocaina ed eroina. Si è inoltre dichiarato colpevole di possesso di beni criminali (riciclaggio di denaro), ovvero la criptovaluta collegata al crimine.
Le indagini
Barclay è stato assicurato alla giustizia nell’ambito di un’indagine congiunta della squadra di precisione del distretto di Kirklees, dell’unità di criminalità economica della polizia del West Yorkshire e dell’unità regionale di criminalità informatica dello Yorkshire e Humber (RCCU). La sua attività criminale è venuta alla luce dopo che il suo utilizzo del dark web è stato monitorato dall‘Eastern Region Special Operations Unit (ERSOU) che, insieme alla RCCU, fa parte dell’UK DICE, la risposta nazionale del Regno Unito alla criminalità del dark web. Hanno contattato la Yorkshire and Humber Regional Cyber Crime Unit e la Kirklees Precision che hanno iniziato a indagare ulteriormente sui suoi sospetti criminali in un’operazione congiunta. Il 42enne è stato monitorato mentre si recava regolarmente in un ufficio postale locale da indirizzi a lui collegati ed è stato arrestato dagli agenti del Kirklees Programme Precision nel novembre 2021. Una successiva perquisizione delle sue proprietà e del materiale informatico ha portato gli agenti a recuperare la droga e la criptovaluta. Oltre alla confisca Barclay è stato anche sottoposto a un ordine di prevenzione di cinque anni per reati gravi. L’ordine inizierà a decorrere dalla sua uscita di prigione.
I commenti
L’ispettore capo Lee Townley, a capo dell’unità di criminalità economica della polizia, ha dichiarato: “Questa confisca è il più grande sequestro di criptovalute finora effettuato dalla polizia del West Yorkshire”. “Questo ingente sequestro rende evidente che, indipendentemente dal modo in cui i criminali cercano di nascondere i loro guadagni illeciti, nel West Yorkshire abbiamo gli investigatori specializzati per affrontarli”. Il reato di Barclay, che distribuisce droghe di classe A nelle nostre comunità, è un reato deplorevole che sfrutta i più vulnerabili della nostra società”. “Barclay ha guadagnato ingenti somme di denaro da questi reati, mentre i suoi clienti sono stati arrestati.