Di FVP trade ne abbiamo parlato tanto, lo scorso 15 luglio abbiamo fatto il primo articolo avvisando della truffa in corso. Purtroppo per molte persone, i nostri sforzi sono stati vani e ne è conseguita la perdita dei propri fondi. Lo schema Ponzi era fatto bene, sponsor della formula 1, aziende di copertura e un marketing incredibile. I soldi che sono stati rubati sono tanti, oltre 130 milioni, almeno quelli ritrovati fin’ora, ma con tutte le probabilità sono di più.
Dopo mesi FVP Trade continua a far parlare di se, purtroppo le ferite dei truffati non si sono ancora chiuse. Ci è stato chiesto da molti di indagare sui wallet e sugli exchange centralizzati per portare informazioni utili per le denunce. Non abbiamo aspettato oltre e ci siamo messi al lavoro per recuperare più informazioni possibili sui wallet, i fondi e gli exchange coinvolti nello scam. Ricordiamo brevemente che queste informazioni sono utili in fase di denuncia, ma già la denuncia stessa, con i vostri fatti è la cosa più importante. Detto questo andiamo a vedere i movimenti che ha fatto FVP Trade e i wallet incriminati.
I wallet principali
Partendo dai wallet di deposito di alcuni nostri lettori abbiamo iniziato a seguire i fondi e abbiamo notato come vengano dirottati diversi milioni inizialmente ad un paio di wallet, per poi essere sparpagliati in 19 wallet. Successivamente sono stati inoltrati in decine di wallet, per poi finire in svariati exchange centralizzati o CEX, tra i quali possiamo vedere Binance, Huobi, FTX, OKX, KuCoin, Kraken, Bybit, Gate, Pionex e Lbank. Molti di questi CEX richiedono il KYC anche solo per aprire un conto, quindi i soldi di FVP Trade sono finiti in tasca a persone reali, con ogni probabilità dei prestanome, ma in ogni caso reali. Queste persone infatti sono di vitale importanza per le indagini delle forze dell’ordine.

La lista completa dei wallet di FVP
Al momento abbiamo trovato diversi wallet di FVP, ve li condividiamo in modo da poter velocizzare le indagini e per controllare se i vostri fondi sono finiti in uno di questi wallet.
TCY8pGuSetQAuQENWsPgweu1VuddY4yqed
TDBMZThJD4PYCMbkMZUVqrZqNwECQMcGUQ
TDDcHWuCNHyD46bDTwD2mQdSYMrouUZsoA
TExdjAvQ1PZxoAR9zMqXj9PveGtdJZoJsj
TFsS2KF6dfPJH3H3QU18pooj3nGhrV3yYo
THiRygBEDJ3vqDQBRVZFjwi6KsQbrSmckX
TLYL43pZRGYRfJR4irDBXXcx2g9WtBG5Fb
TMxtPZ76gg2uRhkS2ewSr8UptmabkrmNZ5
TNyTi5PT1srUDN3YDRevx85wfnWzTAkJ99
TS9yA4tEKcg5efNJ8bxLmu2qNZkpHrh2xh
TU8W35Xr7APtmnPsvKwAKp2jGn6G5behKw
TUz3rDLxHaRcFkp1VSd1zvztGyNoNqffmg
TV6Ccx75hf73aAfubxqRDCFCtbfgipNnWE
TW2XKpwQyuekuur8gogzh1vWsShAKK8YdA
TWMBPbnpNZfyqXqPFqkVAH2YX8izkT7HHm
TWkVHHp1VNrhnM1XaUyK8HeJvNgP3dDUXZ
TWzXkqYYCipXvsgvy6WXLubU6LGfa9y6FD
TYpgEwWXCpCMQZeccZn3Jjit7dr7yM5DnQ
Questi wallet sono stati flaggati come appartenenti allo scam FVP Trade da Chainalysis, e si vedono interazioni con i wallet degli spostamenti visti in precedenza.

Miro e la rete di movimenti
Come al solito per agevolare le ricerche e con lo spirito di trasparenza abbiamo creato un grafico su Miro. Il grafico ripercorre gli spostamenti dei fondi di FVP, i CEX e gli indirizzi dei wallet. Essendo uno strumento già usato in altre nostre analisi qualcuno di voi lo conoscerà già, ma per i nuovi lo rispieghiamo. Miro è un sito che permette di creare grafici enormi, condivisibili e facili da visualizzare. E’ di fatto un foglio bianco infinito ed è caratterizzato dalla facilità d’uso, la condivisione e la modifica in tempo reale, rendendolo uno strumento utilissimo per le indagini di gruppo. Il grafico che abbiamo ricostruito lo potrete vedere comodamente da qualunque dispositivo, essendo di fatto un sito, vi invitiamo pertanto a farci sapere se servissero ulteriori indicazioni per rendere più fruibile la comprensione.

La denuncia
Come abbiamo già ripetuto più volte, andare a fare denuncia, spiegare i fatti alle forze dell’ordine, è l’unica cosa che permetterà di aprire una indagine ufficiale per risalire ai fondi e alle persone responsabili. Bloccare questi truffatori seriali deve essere la priorità, in questo momento abbiamo la possibilità di scegliere come sarà questo mondo in futuro. Se entrare in questo mondo con la paura di essere truffati o con la consapevolezza di partecipare ad una naturale rivoluzione monetaria, sta solo a noi deciderlo. Chi ha perso i soldi con queste truffe ora può partecipare attivamente allo smantellamento di queste organizzazioni, fornendo informazioni importanti alle forze dell’ordine. Speriamo che questo articolo, con le prove contenute in esso, sia da stimolo per chi non ha ancora denunciato l’accaduto.