Sam Bakman-Fried continua ad essere il protagonista, in negativo, del mondo delle criptovalute. Le ultime notizie, che lo riguardano, sono quelle relative ad alcuni presunti finanziamenti segreti, che la sua società di trading Alamenda Research avrebbe concesso all’amministratore delegato di The Block, Michael MaCaffrey e il fatto che ci sono rumors secondo i quali egli sarebbe indagato per alcune operazioni di manipolazione dei prezzi di $LUNA e $UST.
Terremoto societario a The Block
The Block è una agenzia giornalistica che afferma di occuparsi di notizie sulle criptovalute in modo indipendente. Se la notizia dei finanziamenti ricevuti dalla società trading di criptovalute di Sam Bankman-Fried fosse confermata, minerebbe la credibilità dell’azienda giornalistica e alimenterebbe sospetti circa la qualità della sua copertura su SBF e le vicende che lo hanno coinvolto. Michael McCaffrey, si è dimesso quando la notizia è trapelata ed è stato sostituito da Bobby Moran , attuale chief revenue officer di The Block. Moran ha dichiarato che nessuno all’interno della società era a conoscenza degli accordi finanziari tra MaCaffrey e SBF ed esclude che l’ex CEO abbia mai cercato di influenzare impropriamente la redazione o i team di ricerca, in particolare per quanto riguarda la copertura di SBF, FTX e Alameda Research”.
Oltre a lasciare la carica di amministratore delegato, McCaffrey si è dimesso anche dal consiglio di amministrazione della società, che si allargherà a tre persone. La società sta attualmente lavorando per inserire due membri che si uniscano a Moran nel gruppo allargato. McCaffrey rimane, in ogni caso, l’azionista di maggioranza della società.
I finanziamenti a McCaffrey
McCaffrey ha ricevuto tre prestiti in totale, il primo dei quali era dell’importo di 12 milioni di dollari ed è stato utilizzato nel 2021 per rilevare altri investitori nel fornitore di notizie, dati e ricerche sulle criptovalute. In quel momento ha assunto la direzione delle operazioni quotidiane in qualità di CEO. Un secondo prestito da 15 milioni di dollari a gennaio è stato utilizzato per contribuire a finanziare le operazioni quotidiane, mentre un altro da 16 milioni di dollari all’inizio di quest’anno è stato utilizzato per acquistare un immobile personale alle Bahamas.
Indagini federali a carico di SBF
Il New York Times ha riportato la notizia che alcuni procuratori federali starebbero indagando su presunte operazioni di manipolazioni del prezzo di $LUNA e $UST , lo stablecoin legato al progetto di Do Kwon e oggetto di un altrettanto spettacolare fallimento, poste in essere da SBF per ottenere maggiori profitti per la sua società. Tuttavia, non è chiaro se siano stati riscontrati illeciti nei confronti del fondatore di FTX.