SBF libero su cauzione, la più alta di sempre. L’imprenditore di criptovalute Sam Bankman-Fried è uscito da un tribunale di Manhattan insieme ai genitori, dopo che questi ultimi hanno accettato di firmare una cauzione di 250 milioni di dollari e di tenerlo a casa loro in California, mentre attende il processo per le accuse di aver truffato gli investitori e depredato i depositi dei clienti sulla sua piattaforma di trading FTX. La cauzione di 250 milioni di dollari è la più grande mai richiesta in una cauzione federale, ha dichiarato il procuratore degli Stati Uniti Nicolas Roos. Roos ha affermato che Bankman-Fried, 30 anni, “ha perpetrato una truffa di proporzioni epiche”.
Le condizioni di libertà sulla parola di Bankman-Fried sono severe: ha già consegnato il passaporto e non gli verranno rilasciati documenti di viaggio, ha detto la corte. Non può possedere armi da fuoco, aprire linee di credito o avviare nuove attività e deve ottenere il permesso del governo per qualsiasi transazione superiore a 1.000 dollari. I genitori di Bankman-Fried, entrambi professori di diritto, hanno messo in garanzia la loro casa per la cauzione. A Bankman-Fried sarà permesso lasciare la casa di Palo Alto solo per fare esercizio fisico o per procedimenti legali, ha detto la corte. La corte ha anche imposto a Bankman-Fried di sottoporsi a trattamenti di salute mentale e di abuso di sostanze. L’imprenditore è stato obbligato a ottenere un braccialetto di monitoraggio elettronico prima di lasciare il tribunale.
Sam Bankman-Fried, 30 anni, è un imprenditore di criptovalute noto a livello internazionale per la sua attività di trading sulla piattaforma FTX. Tuttavia, il suo nome è stato recentemente associato a gravi accuse di truffa e appropriazione indebita di denaro dei clienti. Ecco come sono andate le cose.
Arresto in Bahamas e estradizione negli Stati Uniti
Il 16 dicembre 2022, Bankman-Fried è stato arrestato dalla polizia delle Bahamas su richiesta degli Stati Uniti. Le autorità statunitensi lo accusavano di una serie di reati finanziari, tra cui frode telefonica, associazione a delinquere, riciclaggio di denaro e altri crimini. Bankman-Fried non ha resistito all’estradizione e il giorno successivo è stato portato negli Stati Uniti su un volo charter.
La sua prima comparsa in tribunale negli Stati Uniti è avvenuta il 22 dicembre, quando è stato portato davanti al giudice Gabriel W. Gorenstein del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto sud di New York. Nel corso dell’udienza, il procuratore degli Stati Uniti Nicolas Roos ha affermato che Bankman-Fried “ha perpetrato una truffa di proporzioni epiche”, sottolineando il valore stimato delle truffe ai danni degli investitori che ammonterebbe a circa 3 miliardi di dollari.
Cauzione di 250 milioni di dollari
Il giudice Gorenstein ha fissato una cauzione di 250 milioni di dollari per Bankman-Fried, una somma che, secondo il procuratore Roos, sarebbe la più alta mai richiesta in una cauzione federale. I genitori di Bankman-Fried, entrambi professori di diritto, hanno messo in garanzia l’equità della loro casa per la cauzione e si sono impegnati a tenere il figlio con loro nella loro abitazione di Palo Alto, in California.
Le condizioni di libertà sulla parola per Bankman-Fried sono severe: ha già consegnato il passaporto e non gli verranno rilasciati documenti di viaggio. Non potrà possedere armi da fuoco, aprire linee di credito o avviare nuove attività e dovrà ottenere il permesso del governo per qualsiasi transazione superiore a 1.000 dollari. Bankman-Fried sarà inoltre obbligato a indossare un braccialetto di monitoraggio elettronico e a sottoporsi a trattamenti di salute mentale e di abuso di sostanze. Potrà lasciare la casa di Palo Alto solo per fare esercizio fisico o per procedimenti legali.
Durante l’udienza, il giudice Gorenstein ha chiesto a Bankman-Fried se capisse che, se avesse tentato di fuggire, sarebbe stato arrestato e avrebbe dovuto pagare i 250 milioni di dollari della cauzione. “Sì, lo capisco”, ha risposto Bankman-Fried.
Due ex soci di Bankman-Fried si dichiarano colpevoli
Mentre Bankman-Fried era in volo verso gli Stati Uniti il 21 dicembre, il procuratore degli Stati Uniti Damian Williams ha annunciato che due ex associati di Bankman-Fried, Caroline Ellison e Gary Wang, erano stati anch’essi accusati di reati finanziari e avevano accettato di dichiararsi colpevoli. Ellison, 28 anni, ex CEO di Alameda Research, la società di trading di Bankman-Fried, e Wang, 29 anni, co-fondatore di FTX, hanno ammesso di aver commesso frode telefonica, frode in materia di titoli e frode in materia di materie prime. Williams ha affermato che entrambi stanno collaborando con le indagini e hanno accettato di assistere in ogni eventuale processo. Ha anche invitato chiunque abbia contribuito alla presunta frode a FTX o Alameda a presentarsi volontariamente, avvertendo che “il nostro tempo è limitato”.
Gli imputati affrontano la possibilità di decenni di carcere
Bankman-Fried e gli altri imputati affrontano la possibilità di decenni di carcere se condannati su tutti i capi d’imputazione. Secondo le accuse, Bankman-Fried avrebbe orchestrato diverse truffe illegali per utilizzare il denaro dei clienti e degli investitori a proprio vantaggio personale. Tra le accuse, c’è quella di aver utilizzato il denaro dei clienti per coprire le perdite della propria attività di trading e di aver nascosto le perdite agli investitori. Inoltre, sarebbe stato coinvolto in una serie di operazioni di riciclaggio di denaro attraverso società offshore e sarebbe stato accusato di aver commesso frode telefonica nell’ambito di un accordo di investimento con un’altra società.
Prima del suo arresto, Bankman-Fried aveva negato le accuse e aveva dichiarato di essere vittima di una “caccia alle streghe”. Tuttavia, l’accusa sostiene di avere prove concrete che lo collegano alle presunte truffe, tra cui documenti e testimonianze di ex dipendenti e collaboratori.
La vicenda di Bankman-Fried ha attirato l’attenzione dei media a livello internazionale e ha sollevato domande sulla sicurezza e la trasparenza delle criptovalute e delle piattaforme di trading. Bankman-Fried è stato uno dei più giovani e promettenti imprenditori del settore, ma ora si trova ad affrontare l’incubo di un processo penale che potrebbe cambiare per sempre la sua vita.
Questo articolo è stato scritto con l’ausilio dell’intelligenza artificiale