Il procuratore generale di New York, Letitia James (nella foto sopra) ha intentato una causa contro tre società di criptovalute: Gemini Trust Company, Genesis Global Capital e le sue affiliate e Digital Currency Group (DCG) per aver presumibilmente frodato gli investitori di oltre 1 miliardo di dollari, secondo il comunicato del suo ufficio diramato oggi. Letitia Ann James (New York City, 18 ottobre 1958) è un avvocato e politica statunitense, Membro del Partito Democratico e dal gennaio 2019 Procuratore Generale di New York.E’ stata la prima donna afroamericana ad essere eletta nell’incarico.
La causa
L’azione legale ha portato anche ad accusare l’ex CEO di Genesis, Soichiro “Michael” Moro, e il fondatore e CEO di DCG, Barry Silbert, di aver cercato di nascondere perdite per 1,1 miliardi di dollari e di aver “frodato gli investitori e il pubblico”. Secondo il comunicato stampa dell’ufficio del procuratore generale, circa 230.000 investitori sono stati coinvolti dalle tre società. L’indagine sostiene che Gemini ha mentito agli investitori sul suo programma di investimento, Gemini Earn, definendolo un “investimento a basso rischio”, mentre non lo era. “L’accusa sostiene, inoltre, che Gemini sapeva che i prestiti di Genesis erano poco garantiti e ad un certo punto altamente concentrati in un’unica entità, Alameda di Sam Bankman-Fried, ma non ha rivelato questa informazione agli investitori”. “Questa frode è l’ennesimo esempio di cattivi attori che causano danni in tutto il settore delle criptovalute poco regolamentato”, ha dichiarato la James in un comunicato.
I fatti
Nel giugno del 2022, uno dei maggiori mutuatari di Genesis, l’hedge fund di criptovalute Three Arrows Capital, è risultato inadempiente su prestiti per miliardi di dollari, per poi dichiarare bancarotta a luglio. Nello stesso periodo, Genesis ha perso oltre 100 milioni di dollari da un altro mutuatario, Babel Finance, ha dichiarato il NYAG, portando le sue perdite totali a oltre 1,1 miliardi di dollari. Le accuse arrivano in un momento in cui Bankman-Fried, co-fondatore della borsa di criptovalute FTX e della società di trading di criptovalute Alameda, è sotto processo per sette accuse di frode e riciclaggio di denaro. Dopo che FTX e Alameda hanno dichiarato bancarotta nel novembre 2022, il conseguente crollo del mercato ha contribuito a far crollare Genesis, che ha dichiarato a sua volta fallimento a gennaio del 2023. Il 12 gennaio, la U.S. Securities and Exchange Commission ha accusato Genesis e l’exchange di criptovalute, il portafoglio e il depositario Gemini per l’offerta e la vendita non registrata di titoli agli investitori al dettaglio attraverso il programma di prestito di criptovalute Gemini Earn. I pubblici ministeri hanno affermato che Genesis e Gemini hanno raccolto miliardi di dollari di criptovalute da centinaia di migliaia di investitori.