L’arresto della scorsa settimana di Alex Pertsev, sviluppatore di software con sede ad Amsterdam nell’ambito della vicenda, che ha coinvolto il “mixer” di criptovalute Tornado Cash, ha messo in subbuglio la community mondiale delle criptovalute e dei programmatori di software open source.
Petizione e manifestazione ad Amsterdam
Cryptocanal, una organizzazione olandese fondata nel 2019 da Eleonora Blanc, che opera nel settore delle criptovalute, ha lanciato una petizione su Change.org e ha organizzato una manifestazione ad Amsterdam giorno 20 agosto. Sul testo che lancia la petizione si legge: “Questo evento minaccia di rappresentare un pericoloso precedente perchè adesso gli sviluppatori di software potrebbero essere ritenuti responsabili se il software da loro creato viene utilizzato in modo improprio”.

Il software open-source – pubblicato con licenza libera e utilizzabile da chiunque e per qualsiasi scopo – è sempre stato uno dei principali motori dell’innovazione nel settore tecnologico. Molti prodotti popolari, come Linux, Mozilla Firefox e VLC Media Player, sono stati sviluppati come software open-source. I prodotti software open-source hanno milioni di utenti in tutto il mondo, mentre migliaia di sviluppatori utilizzano il codice open-source nei loro progetti. Il software open-source è flessibile e sicuro, in quanto può essere controllato, corretto e migliorato da chiunque. Alex Pertsev è accusato di aver creato un codice open-source che è stato utilizzato da Tornado Cash, un progetto sotto inchiesta negli Stati Uniti e in Europa. Ma uno sviluppatore non ha alcun controllo sul modo in cui il suo codice open-source viene successivamente utilizzato. Pertanto, le accuse contro Alex minacciano di uccidere l’intero segmento del software open-source. Nessuno oserà più scrivere e pubblicare codice open-source, nessuno investirà in questo segmento se potrà essere reso responsabile dell’uso dello strumento che ha creato da parte di altri.
Il dibattito
Stanley Lens collega di Alex Pertsev ha affermato su Twitter che essere arrestati per aver scritto codice che preserva la privacy è fuori luogo e ha sottolineato che questo arresto rende tutti gli sviluppatori di privacy e crittografia un bersaglio ed è un paradosso per il fatto che “la gente usa quotidianamente gli strumenti per la privacy online, perché Internet è un luogo insicuro senza privacy o crittografia” e l’organizzazione statunitense Figh For The Future ha affermato che l’arresto di Petsev, è “come sanzionare il protocollo di posta elettronica agli albori di Internet, con la giustificazione che la posta elettronica viene spesso utilizzata per facilitare gli attacchi di phishing”. Ryan Sean Adams ha sottolineato che arrestare un uomo per aver scritto un codice che serviva come bene pubblico per consentire alle persone di mantenere la propria privacy online è uno scandalo.
I due cofondatori di 1inch Network, che vanta un milione di follower su Twitter sono intervenuti sulla vicenda
Anton Bukov ha twittato “Il mio amico e grande ingegnere Alex @alex_pertsev è stato recentemente arrestato dal @FIOD e la sua unica colpa è stata quella di scrivere codice open source su GitHub. Purtroppo non hanno idea di smart contracts, web3, dapps, protocolli ma possono arrestare e giudicare #FreeAlex”.
My friend and great engineer Alex @alex_pertsev was recently arrested by @FIOD and his only guilt was writing open source code on GitHub. Unfortunately, they have no idea about smart contracts, web3, dapps, protocols but they can arrest and judge #FreeAlex https://t.co/oouEdpGWNZ pic.twitter.com/0ohOWHabgY
— Anton Bukov ?? ⚖️ (@k06a) August 14, 2022
Sergei Kunz ha a sua volta affermato: “Ho un sogno: che i miei figli vivano un giorno in un mondo in cui non saranno giudicati per il fatto di essere ingegneri di software open source per la tecnologia blockchain, ma per il contenuto del loro diritto alla libertà e alla libertà di parola.”
I have a dream that my children will one day live in a world where they will not be judged by being open source software engineers for blockchain tech but by the content of their right for the freedom and free speech. #FreeAlex pic.twitter.com/MKqHGts8N1
— Sergej Kunz (@deacix) August 14, 2022