Su Zhu, cofondatore del fondo hedge di criptovalute in bancarotta Three Arrows Capital, è stato arrestato dalle autorità all’aeroporto Changi di Singapore mentre cercava di fuggire dal Paese venerdì 29 settembre 2023 , secondo quanto riferito dai liquidatori congiunti della società.
I fatti
Secondo quanto riferito dagli organi di informazione locali, è stato arrestato in base a un ordine di cattura emesso a seguito di una richiesta dei liquidatori della sua società fallita. Zhu si sarebbe rifiutato di rispettare un’ordinanza del tribunale che lo obbligava a collaborare alle indagini e a rendere conto delle sue attività presso la 3AC, secondo quanto dichiarato dai liquidatori. Secondo il comunicato, Zhu dovrà rimanere in carcere per quattro mesi e durante questo periodo i liquidatori hanno dichiarato che cercheranno di collaborare con lui per recuperare i beni della 3AC ancora dovuti ai creditori. Un’ordinanza simile è stata emessa anche per l’altro co founder di 3AC, Kyle Davies.
https://t.co/tYqu9VWeVU pic.twitter.com/hd8eTdzbvY
— db (@tier10k) September 29, 2023
Il fallimento
L’hedge fund da 4 miliardi di dollari ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Chapter 15 nel giugno 2022, a seguito del collasso della stablecoin TerraUSD di Terraform Labs e della criptovaluta sorella Luna, in cui l’azienda aveva investito e che aveva contribuito a sostenere. I liquidatori della società, la società di consulenza Teneo, hanno cercato di recuperare 3,3 miliardi di dollari per i creditori della società da quando è stato annunciato il fallimento lo scorso anno. Secondo quanto riportato da Bloomberg, i liquidatori stanno cercando di ottenere 1,3 miliardi di dollari personalmente da Zhu e Davies, sulla base dei debiti che i co-fondatori avrebbero accumulato per la società nei mesi precedenti il fallimento.
All’inizio di questo mese, l’autorità di regolamentazione finanziaria di Singapore, la Monetary Authority of Singapore, ha vietato a Zhu e Davies di partecipare al settore finanziario regolamentato del Paese per nove anni. Secondo Coindesk, questo divieto include la possibilità di ricoprire il ruolo di direttore, di azionista di maggioranza o di dirigente di qualsiasi società di servizi del mercato dei capitali.

La fuga
Per mesi, dopo il crollo di 3AC nel giugno 2022, Zhu e Davies sono stati in fuga, ignorando le suppliche dei finanziatori e dei creditori a cui dovevano del denaro, nonché dei loro stessi liquidatori. Ma a novembre, il duo è improvvisamente riemerso su Twitter pochi minuti dopo il fallimento di un istituto di criptovalute ancora più grande, FTX. Il fallimento di FTX sembra aver dato coraggio a Zhu e Davies che, senza prove evidenti, hanno incolpato la borsa di criptovalute caduta per aver accelerato la loro stessa caduta. Tuttavia, anche dopo essere riemersi (raccontando di aver trascorso del tempo a fare surf e a dipingere durante un viaggio in Asia), si sono rifiutati di collaborare con i liquidatori, che alla fine li hanno citati in giudizio sfruttando il sito di social media allora noto come Twitter, dopo che altri metodi per raggiungerli non hanno avuto successo.
The universe works in mysterious ways. Over the past year, I’ve seen the highest high and lowest low of my life. I know many reading this have as well.
— Kyle Davies ? (@KyleLDavies) November 13, 2022
Humanity, community, happiness are worth it. Love.
L’anno scorso un avvocato dei liquidatori ha dichiarato che Zhu e Davies hanno dimostrato “un deliberato schema di evasione” nel fornire documenti e informazioni necessarie per l’indagine; una volta hanno saltato un’udienza di liquidazione mentre uno di loro sembrava “twittare da una barca a Dubai”, secondo un dirigente di Teneo a capo della liquidazione. Ad aprile, Zhu e Davies hanno lanciato una nuova borsa di criptovalute chiamata OPNX per la negoziazione delle richieste dei creditori delle varie entità di criptovalute in bancarotta (compresa la loro).
La stretta sulle crypto
L’arresto di Zhu è l’ultimo di una serie di azioni che hanno portato dietro le sbarre un numero significativo di figure più celebri della crittografia. A marzo, Do Kwon, l’uomo dietro il progetto di criptovaluta luna (che è stato azzerato l’anno scorso), è stato arrestato in Montenegro con un passaporto falso mentre cercava di salire su un aereo privato. Arthur Hayes, il co-fondatore di BitMEX, ha terminato un periodo di sei mesi di arresti domiciliari a Miami all’inizio dell’anno. Sam Bankman-Fried, l’ex amministratore delegato di FTX, agli arresti domiciliari dalla fine dell’anno scorso, è attualmente in carcere dopo che gli è stata revocata la libertà provvisoria in vista di un processo per frode su larga scala che inizierà la prossima settimana.